Fondazione 6 Aprile: ''L'assessore Riga vada via subito''

Piano prevenzione sismico sconosciuto

22 Febbraio 2011   13:15  

''L'assessore Roberto Riga non è degno di ricoprire quel ruolo, se ne deve andare''.

E' durissimo Vincenzo Vittorini, che a nome della Fondazione 6 Aprile per la vita, a cui aderiscono i parenti delle vittime del terremoto e centinaia di cittadini, chiede le immediate dimissione dell'assessore comunale Roberto Riga, e la presa immediata di distanza da parte del sindaco Cialente.

E minaccia: se così non sarà andremo per vie legali e non parteciperemo più a nessun evento pubblico, compreso la giornata del 6 aprile.

Motivo della feroce polemica è il piano da attivare in caso di forte scossa sismica, che a detta dell'assessore Riga esiste, e che denuncia invece la fondazione e non solo, se esiste gli aquilani non lo conoscono.

Una denuncia già avanzata dalla Fondazione 6 aprile, a cui l'assessore Riga, gettando benzina sul fuoco ha risposto che era solo fango.

Un piano comunale di prevenzione civile , è stato però spiegato in conferenza stampa, ha un senso se viene reso noto ai cittadini, con una capillare ed efficace campagna di comunicazione, ed anche attraverso esercitazioni, altrimenti è solo carta straccia, perché in esso infatti è spiegato come ci si deve comportare in caso di evento sismico, in quali punti di raccolta dirigersi, cosa fare e cosa no, a chi telefonare e chi sono i vari referenti nelle fasi di emergenza.

In altri Comuni il piano di protezione civile è pubblicato nell'home page e in materiale informativo distribuito porta a porta a tutte le famiglie. A differenza che a L'Aquila, nonostante quello che è accaduto il 6 aprile 2009, nonostante gli sciami sismici che non danno tregua, l'ultima scossa questa notte del 2,3.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore