Fondi comunitari, scontro Melilla-Febbo

07 Gennaio 2011   12:19  

Duro attacco al presidente della Regione dal coordinatore regionale di Sinistra e Libertà Gianni Melilla.
''Avevamo definito -scrive in una nota - in un recente comunicato Chiodi il Sultanetto della Regione Abruzzo visto che è presidente della giunta, pluriassessore, commissario straordinario per la sanità, commissario per la ricostruzione dell'Aquila eccetera. Dobbiamo ora aggiungere che ha una certa predilizione per i finanziamenti alla sua provincia di appartenenza nel solco di una ben conosciuta pratica clientelare del potere politico.
Il Programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatico - prosegue infatti Melilla - ha assegnato ingenti risorse finanziarie che per l'Abruzzo riguardano tre progetti: il primo della priorità Cooperazione economica, sociale e occupazionale per 3 milioni e 300 mila euro ha come capofila la Regione Abruzzo per il settore attività internazionali (delega del presidente Chiodi); il secondo della priorità Risorse naturali e culturali per 4 mioni e 453 mila euro ha come capofila sempre la Regione Abruzzo con la delega del presidente Chiodi; il terzo progetto della priorità Accessibilità e network per 2 miloni e 319 mila euro ha come capofila la provincia di Teramo, ovviamente la provincia di Chiodi.
Quindi finanziamenti per 10 milioni di euro saranno gestiti dal settore del Presidente Chiodi (2) e dalla Provincia di Teramo (1).Tutto ciò merita una riflessione perché l'Abruzzo ha cittadini che abitano in 4 province. E anche per i progetti presentati per il Programma Adriatico dai vari assessorati regionali (dalle attività economiche ai trasporti): nessuno di essi è stato finanziato mentre i due presentati da Chiodi sono stati finanziati".

"Conoscendo lo stile sempre misurato e la grande esperienza del Presidente Melilla, mi spiace rilevare che sia male informato sul Programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatico". E’ la replica dell’assessore regionale alle Politiche agricole e alla Pesca Mauro Febbo.
"Non condivido le dichiarazioni rese da Melilla che appaiono prive di fondamento e lontane dalla realtà. I finanziamenti comunitari – precisa Febbo – non sono prerogativa esclusiva del Presidente della Giunta Chiodi e lui dovrebbe saperlo perfettamente, anzi spetta proprio ai vari assessorati la competenza in materia di progettazione e iniziativa. E’ necessario quindi fare alcuni importanti chiarimenti anche in relazione al lavoro svolto dai miei uffici. Il Presidente Melilla è sicuramente a conoscenza dell’approvazione del progetto 'Zone' a sostegno della zootecnia nelle aree rurali, che prevede uno stanziamento complessivo di 1 milione e 800 mila euro. A questo programma, destinato all’intero territorio regionale, prendono parte anche i centri di ricerca abruzzesi. Inoltre – conclude Febbo – è in itinere il progetto denominato 'Initia' a sostegno della competitività del settore ittico in tutti i paesi che si affacciano sul mare Adriatico, che vede la nostra regione partecipare, come capofila, con altri 20 partner nazionali e internazionali. Questa iniziativa comunitaria prevede uno stanziamento pari a 12,5 milioni di euro e anche in questo caso c’è il coinvolgimento di tutto il territorio abruzzese".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore