Fondi per emergenza e ricostruzione: Chiodi a Roma da Berlusconi

Vertice a palazzo Grazioli, c'è anche Tremonti

28 Luglio 2010   14:25  

E' da poco entrato a palazzo Grazioli, residenza romana del premier, il presidente della Regione Gianni Chiodi per un incontro con Silvio Berlusconi, il ministro dell’Economia Tremonti e il sottosegretario Gianni Letta.
La riunione servirà per fare il punto sulla ricostruzione e sui relativi fondi.
Chiodi chiederà l’assegnazione della parte restante dei 350 milioni di euro che occorrono per saldare i debiti contratti dalla Protezione civile nel corso della gestione dell’emergenza. Nei giorni scorsi erano stati assegnati 130 milioni di euro destinati alle imprese per il ristoro dei danni, alle aziende che hanno effettuato lavori, ai cittadini in autonoma sistemazione. Ne mancano quindi 220. "È un incontro – ha commentato il commissario – che testimonia la vicinanza del governo alla causa delle ricostruzione e alla problematiche degli aquilani".

LA GITA SCOLASTICA DEL PD

"Non commento le gite scolastiche. All'Aquila abbiamo bisogno di gente che si rimbocca le maniche e non di chi fa politica politicante". Cosi' il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, arrivando a Palazzo Grazioli, dove e' presente il premier Silvio Berlusconi, risponde ai giornalisti che gli chiedono un commento sulla visita fatta ieri dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani ed altri esponenti democratici nel capoluogo abruzzese colpito dal terremoto.

LA POCA SERIETA' DI CHIODI

"Purtroppo il presidente Chiodi ha perso l'ennesima occasione per esercitare seriamente il suo ruolo, che è quello di far lavorare unitariamente tutte le forze, locali e nazionali, per risollevare l'Abruzzo dal dramma del terremoto". E' quanto afferma Giovanni Lolli, deputato del Partito Democratico replicando al governatore abruzzese. "Che un partito, rispondendo all'appello di un sindaco, vada a L'Aquila per mettersi a disposizione dovrebbe essere preso solo come un'opportunità - insiste Lolli -. Dal momento che ho un approccio al problema diverso da quello di Chiodi, mi auguro che anche il Pdl si rechi a L'Aquila - magari evitando di portarsi Verdini - e si metta anch'esso a disposizione. In quel caso, non solo non mi permetterei di dire che si sia trattato di una gita scolastica, ma esprimerei anche il mio sincero apprezzamento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore