Forest Oil: nessun nesso tra trivellazione idrocarburi e terremoti

20 Giugno 2012   12:38  

"Il tentativo di voler creare un nesso di causa effetto tra trivellazioni/estrazioni di idrocarburi e terremoti  e’ un’evidente forzatura che non aiuta un’analisi scientifica e razionale di questi fenomeni, alimentando timori infondati e facendo  leva sull'emotività". E' la replica della Forest Cmi al consigliere regionale Walter Caporale.

"Esempi di paesi esteri come Arabia Saudita e Stati Uniti dimostrano come sia possibile svolgere una corposa attivita’ di estrazione di idrocarburi senza il verificarsi di eventi sismici di particolare rilevanza. In questa casistica non vanno certo ricondotti i microsismi, che rappresentano eventi ad elevata frequenza e che non risultano neanche percepibili dagli esseri umani. 

Come Forest Cmi - si legge ancora nella nota - siamo inoltre impegnati a garantire il  costante monitoraggio della  zona circostante il futuro impianto di estrazione e la diga, in cui verranno costantemente controllati tutti gli eventuali effetti connessi alla subsidenza che agli eventuali microsismi,  nel pieno rispetto di tutte le normative a livello nazionale e regionale.

Per quanto concerne il permesso di ricerca di  Finale Emilia, in provincia di Modena, Forest Oil ha rinunciato allo stesso da oltre un anno, per la precisione nel febbraio 2011, dopo che lo stesso permesso era scaduto e senza avere effettuato alcuna trivellazione, neanche a livello di mera ricerca sulla possibile presenza di idrocarburi mediante rilievi sismici. 

Vorremmo infine far notare che scontare con la disoccupazione il mancato via libera alla centrale Forest, come vorrebbero i Verdi, non ci appare certo lungimirante. La consideriamo invece un'argomentazione demagogica, che punta ad ottenere un no al progetto Forest a priori, ovvero indipendente da una valutazione seria e supportata su basi scientifiche del progetto stesso. Il che rapprenderebbe  lo scenario peggiore per tutti, non solo per Forest, ma per le aziende abruzzesi che perdono opportunita’ di sviluppo, e per i cittadini che perdono opportunita’ di lavoro. Un’ eventualita’ che sarebbe quanto mai importante evitare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore