Fornero a L'Aquila: ''In arrivo incentivi per assumere giovani''

05 Ottobre 2012   18:12  

Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha visitato nel primo pomeriggio il centro storico dell'Aquila, ancora danneggiato dopo i tragici accadimenti del 6 aprile del 2009, prima di dare avvio ai lavori della Sesta Conferenza Nazionale del Volontariato, in programma all'Aquila, da oggi fino al 7 ottobre presso l'Auditorium delle Fiamme gialle di Coppito (L'Aquila). In particolare la Fornero ha vistato Piazza Duomo, e la Casa dello Studente in cui nella tragica notte del 6 aprile sono morti otto studenti universitari. 

Intervistata al termine del suo intervento alla  Sesta Conferenza Nazionale del Volontariato Fornero ha affermato ai microfono die vari cronisti quanto segue:

''ABBIAMO TROVATO 235 MILIONI PER GIOVANI E DONNE''

Ci e' sembratoche in questo momento dare un segnale che si puo' assumere avendo un aiuto dello Stato si aggiunge a quelli peraltro settoriali che gia' ci sono e questo riguarda donne e giovani". Elsa Fornero ha quindi parlato di "un segnale importante" e quindi "io credo e spero veramente che tutti questi 235 milioni verranno spesi per fare nuova occupazione possibilmente per un contratto a tempo indeterminato e a scalare per contratti a tempo determinato. Mi auguro che in questo momento di gravissima crisi questo possa essere di aiuto per le famiglie, per i giovani, per le donne che stanno cercando attivamente lavoro".

 Il contributo riguardera' i contratti stipulati con giovani di eta' fino a 29 anni o con donne a prescindere dall'eta' anagrafica. In particolare viene riconosciuto un importo pari a 12 mila euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in un altro a tempo indeterminato. Queste forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere o cessati da non piu' di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale. Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e di donne a tempo determinato: il contributo sara' di tremila euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; di 4 mila se la durata supera i 18 mesi e di 6 mila per quelli di durata superiore a 24 mesi. "Non pensiamo di risolvere cosi' il problema dell'occupazione - ha detto il ministro - vogliamo pero' dare un segale alle imprese che si puo' assumere".

''VORREI INCOTRARE TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO MANIFESTATO''

"Per quanto possa sembrare una frase fatta, io vorrei incontrarli tutti questi giovani". E' questo il commento del ministro del lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero alle manifestazioni degli studenti di oggi. "Non e' facile governare non avendo facili promesse da dare - ha spiegato il ministro - noi non siamo un governo politico e non abbiamo facili promesse. Percio' anche dire a questi giovani 'guardate, da domani sara' tutto piu' facile' non sarebbe onesto. Noi possiamo solo dire che lavoriamo seriamente e molto intensamente perche' il paese ritrovi una strada di crescita. Crescita vuol dire crescita economica, ma anche crescita morale e civile. Allora, in questa crescita c'e' ancora un po' di coesione, quindi anche per i giovani recuperare un po' di fiducia e magari diminuire la loro rabbia, che sicuramente c'e', puo' essere un po' piu' facile".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore