Forte perturbazione in arrivo, allerta maltempo sulle regioni del nord Italia

previsioni a cura di 3bmeteo

24 Settembre 2020   10:13  

Pilotata da una profonda circolazione ciclonica centrata sulle Isole britanniche, con minimo di pressione intorno a 990hPa tra Irlanda e Inghilterra, un'intensa perturbazione sta per raggiungere le nostre regioni a partire da quelle nordoccidentali.
Dopo l'instabilità intermittente ma a tratti marcata degli ultimi giorni il tempo subirà un ulteriore peggioramento e a fare da apripista al nuovo fronte in arrivo saranno Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.
Qui il tempo peggiorerà in modo più palese dal pomeriggio ma soprattutto in serata, quando piogge e temporali si propagheranno a Nordest e Toscana, con ripercussioni fino al Tirreno centrale.
Rimarranno in condizioni più stabili le regioni meridionali e quelle adriatiche, con tempo in gran parte soleggiato.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Inizio giornata all'insegna della variabilità al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali ed ovest Sardegna con qualche rovescio o temporale su alta Lombardia, Bocche di Bonifacio, alcune piogge in arrivo anche su Toscana e Lazio, ma anche ampie schiarite sulle regioni del basso Tirreno, adriatiche e ioniche, nonché su tratti della Val Padana orientale. In giornata si avvicina l'attesa perturbazione in discesa dal Nord Atlantico e il tempo peggiorerà al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi in intensificazione al Nordovest ed in estensione entro sera ad Alpi e Prealpi centro-orientali e alla Val Padana, con fenomeni anche forti e accompagnati da grandine e possibili nubifraqi sulle zone pedemontane.

Temporali in netta intensificazione inoltre Liguria e soprattutto sul Levante. Tende a peggiorare in giornata anche in Toscana, con piogge e temporali soprattutto la sera sulle aree interne e settentrionali, qualche pioggia fin sul Lazio e più isolata in Campania.

In attesa il resto d'italia con schiarite anche ampie salvo lieve variabilità diurna in Puglia. Temperature in temporaneo aumento al Sud. Venti in intensificazione tra sudest e sudovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore