Forti temporali con grandinate e nubifragi al nord, sud ancora caldo sopra media

08 Luglio 2021   11:43  

 FORTI TEMPORALI E GRANDINE SULL'ALTO PIEMONTE, PUNTE DI 90mm - il maltempo continua a picchiare duro sull'alto Piemonte, soprattutto sul Verbano dove forti temporali insistono da stamattina, in Val Formazza gli accumuli ancora provvisori toccano ormai i 90mm. Segnalate anche numerose grandinateforti e grosse a Biella e in provincia di Novara a Borgo Ticino e Cressa.

Va invece temporaneamente meglio su Cuneese, Torinese, Novarese e Biellese dopo i temporali di stamattina con accumuli fino a 35mm nell'alto Torinese

FORTI TEMPORALI E DANNI PER IL VENTO E LA GRANDINE - Sin dal pomeriggio della giornata di mercoledì un compatto fronte temporalesco ha interessato in successione dapprima il Piemonte e la Valle d'Aosta poi dalla sera anche la Lombardia. I fenomeni sono stati particolarmente intensi su Torinese, Vercellese, Novarese e Milanese con accumuli fino a 40mm, accompagnati da frequenti grandinate e colpi di vento. 

Proprio il vento ha causato i maggiori danni anche nel Milanese con alberi abbattuti e tettoie divelte scaraventate sulle strade a Sedriano. Per pura fortuna non ci sono stati feriti. In tarda serata colpito anche il Trentino, soprattutto la Provincia di Trento poi in nottata le Dolomiti Venete e le Alpi Carniche. Breve pausa nelle prime ore della notte poi altri temporali, anche forti hanno iniziato a colpire nuovamente alto Piemonte e alta Lombardia e in queste ore i fenomeni si stanno estendendo anche al Torinese.  E' l'inizio della fase di maltempo attesa per la giornata odierna quando i fenomeni si estenderanno anche a gran parte dei settori di pianura.  

PROSSIME ORE ANCORA TEMPORALI, NUBIFRAGI E GRANDINE: a scaglioni e a iniziare dai settori occidentali dove sono in atto già i primi forti temporali,  la nuova perturbazione porterà maltempo diffuso al Nord Italia con fenomeni che seppur in forma meno incisiva  transiteranno anche sulle regioni centrali. 

FOCUS MALTEMPO AL NORD: Temporali forti saranno possibili su tutto il Piemonte e localmente anche in Liguria, su tutta la Lombardia, in particolare dal pomeriggio su Alpi, Prealpi, medio alta pianura lombarda, pedemontane e dalla sera anche sul Mantovano. Temporali forti, specie dalla sera anche su tutto il Triveneto, violenti su Bellunese, Veronese, Vicentino, Trevigiano ma a tratti anche su Padovano, Rodigino e Veneziano. Stessa situazione per il Trentino con forti temporali sulle province di Trento e Bolzano. A fine giornata rovesci e locali temporali anche sul Friuli, forti su Alpi e Prealpi ma localmente anche sulle pedemontane. Rovesci e locali temporali infine anche sull'Emilia Romagna ma qui il rischio di fenomenologie violente sarà decisamente più basso. La grandine sarà possibile ovunque specie sui settori pedemontani centro orientali. Attenzione ai colpi di vento, non  escluse formazioni vorticose durante i temporali più intensi.

FOCUS PIOGGE AL CENTRO: la parte meno attiva della perturbazione transiterà anche sulla Sardegna e le regioni centrali, qualche piovasco sarà possibile sull'Isola in mattinata poi interverranno maggiori schiarite. Piovaschi e qualche isolato temporale attesi anche sui settori peninsulari, specie tra Toscana, alto Lazio, interne appenniniche e medio Adriatico. In serata è previsto un miglioramento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore