Foschie e nebbie sul nord Italia, nuvoloso variabile sul resto della penisola

12 Febbraio 2015   09:25  

SITUAZIONE: la Sicilia orientale e la Calabria jonica sono ancora interessate da aria fresca debolmente instabile in lenta e definitiva attenuazione, sul resto d'Italia prevalgono condizioni di stabilita' atmosferica che favoriscono la formazione di nubi basse con foschie dense e isolati banchi di nebbia associati specie al nord e lungo i litorali del medio Adriatico. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nubi anche consistenti lungo i litorali emiliano-romagnoli e su gran parte della pianura padano-veneta ad esclusione del Friuli e del Veneto orientale, con associate foschie anche dense e locali banchi di nebbia, solo in parziale diradamento durante le ore piu' calde della giornata; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord in attesa di velature in arrivo da ovest in serata. Gelate diffuse al primo mattino ad esclusione dei litorali adriatici e della Liguria.

 CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' bassa anche consistente ma innocua su Marche, Abruzzo e litorali orientali della Sardegna, ampio e prevalente soleggiamento sul resto del centro con velature in arrivo dal pomeriggio sulla Sardegna e qualche addensamento piu' consistente sul Lazio dal pomeriggio/sera. Foschie anche dense nella notte ed al primo mattino specie su Marche, Abruzzo, Sardegna orientale e valli interne peninsulari.

SUD E SICILIA - nubi anche consistenti su Molise, Puglia, Basilicata centro-orientale, Calabria jonica e Sicilia orientale: possibili precipitazioni sulla Sicilia orientale e fino la tarda mattina sulla Calabria jonica mentre le nubi tenderanno a diradarsi sulle rimanenti aree dal primo pomeriggio; prevalenti schiarite sul resto del sud salvo qualche addensamento in piu' sul resto della Sicilia e, fino al primo pomeriggio, sulla Campania centro-occidentale.

TEMPERATURE: massime in calo al nord, salvo la Liguria, e lievemente su Puglia meridionale e settori orientali di Basilicata, Calabria e Sicilia, senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

VENTI: mediamente dai quadranti orientali di debole intensita', salvo locali rinforzi su Puglia, aree joniche, Sardegna meridionale e, da nord/nord-est, sulla Liguria centro-occidentale.

MARI: mossi il medio-basso Adriatico, lo Jonio, lo Stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna, con moto ondoso in diminuzione sul medio-basso Adriatico ed in aumento sul Canale di Sardegna; poco mossi tutti i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul mare di Sardegna ad iniziare da sud e, localmente, su Tirreno centrale e Mar Ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - sulle regioni nord-occidentali nuvolosita' diffusa gia' durante le prime ore della giornata con piogge, comunque deboli, in arrivo durante le ore centrali e persistenti fino a sera. I fenomeni, nel corso della notte, tenderanno ad essere un po' piu' diffuse sulla Liguria con riferimento particolare al settore di levante; irregolarmente nuvoloso sulle rimanenti regioni con nubi in aumento dal pomeriggio e prime deboli piogge e tutto al piu' sparse in arrivo in serata tra Lombardia e settore settentrionale del triveneto; sulle zone pianeggianti al mattino e dopo il tramonto riduzioni di visibilita' dovute a foschie dense o banchi di nebbia.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso al mattino per la presenza di nubi medio-alte, nel pomeriggio aumento della nuvolosita' bassa con deboli precipitazioni sul settore meridionale dell'isola tra la serata e la notte ma in successivo miglioramento; poche nubi al mattino sulle regioni centrali tirreniche con progressivo aumento della copertura durante le ore diurne e con deboli precipitazioni in arrivo dalle ore centrali sulle coste e nell'immediato entroterra di Toscana e Lazio. nel corso della notte le precipitazioni tenderanno ad aumentare di intensita' sui settori sopra citati; sulle regioni adriatiche foschie dense e qualche banco di nebbia al mattino lungo le zone pianeggianti con un cielo poco o parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio aumento della copertura nuvolosa medio-alta ma senza fenomeni significativi previsti.

SUD E SICILIA - sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia irregolarmente nuvoloso con nuvolosita' piu' decisa sull'isola con piogge o rovesci che tenderanno a divenire anche diffusi durante le ore serali e notturne con parziale interessamento della Calabria meridionale; nuvolosita' sparsa sul resto del meridione ma in un contesto comunque asciutto.

TEMPERATURE: minime in calo sui settori alpini e prealpini e sulle regioni meridionali peninsulari; in aumento, invece sulle regioni tirreniche del centro e sulle due isole maggiori; massime in calo al nord-ovest, sui rilievi alpini e tra Toscana e Lazio; in lieve aumento su puglie e Calabria ed in genere stazionarie sul resto del paese.

VENTI: deboli variabili al nord con qualche rinforzo da nord sulla Liguria di ponente durante la seconda parte della giornata; deboli meridionali al centro con temporanei rinforzi da sud-est sulle coste tirreniche nel pomeriggio; deboli orientali o nordorientali sulle regioni joniche e su quelle del basso Adriatico; deboli sudorientali sulle due isole maggiori con rinforzi dalla sera sulla Sicilia.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Jonio; poco mosso il Tirreno con moto ondoso in aumento sul settore occidentale; mossi i bacini intorno alle due isole maggiori e il Mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore