20 Marzo 2012   12:42  

Fossacesia Marina si sviluppa a Nord della foce del Sangro, in un tratto di costa particolarmente frastagliato con baie ed insenature in cui si alternano spiagge di ciottoli e lidi  sabbiosi, con alle spalle una ricca vegetazione  mediterranea, punteggiata di gialle ginestre, e con aranceti e uliveti che giungono quasi fino al mare.

La maggior parte delle strutture ricettive si trova a sud del litorale roccioso di Punta Cavalluccio, tratto di costa molto bello e ben conservato, reso ancora più caratteristico dai trabocchi.  I trabocchi sono antiche attrezzature fisse da pesca, somiglianti a palafitte, posti in senso perpendicolare rispetto alla costa. La loro struttura  è formata da assi e travi ancorati sugli scogli. Sulle travi poggia una passerella in legno che conduce ad una piattaforma da cui dipartono dei pali leggeri, detti antenne, alle cui estremità sono fissati gli angoli della rete. I trabocchi abruzzesi, celebrati da D'Annunzio per il loro fascino misterioso, sono oggi tutelati da leggi regionali come beni culturali primari.

A poca distanza dalla costa, sorge Fossacesia alta, abitata già in epoca preromana dai Frentani, con bei palazzi e ville nobiliari costruiti a partire dal 1600. Nel suo territorio, in posizione davvero invidiabile che domina l’ampio golfo che scende verso la foce del fiume Sangro, si erge la splendida basilica cistercense di San Giovanni in Venere. Percorsi escursionisti, percorribili a piedi o in mountain bike, consentono di immergersi nella natura e godere della tranquillità dei luoghi.

Agli appassionati del mare la cittadina offre anche un  approdo per imbarcazioni da diporto.

Per ulteriori informazioni:                        
Comune tel. 0872 62221 
http://www.comune.fossacesia.ch.it/ - Provincia di Chieti
Ufficio IAT  - Informazioni e Accoglienza Turistica di Lanciano tel.0872 717810  mail: iat.lanciano@abruzzoturismo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore