Fra sacro e profano l'Epifania tutte le feste porta via

06 Gennaio 2009   13:14  

Fra sacro e profano l’Epifania tutte le feste porterà via. I consumi hanno risentito della crisi economica delle famiglie, pronte a riscattarsi con l’arrivo dei saldi, che in Abruzzo avranno inizio alla fine della settimana ma che hanno già visto prendere d’assalto i negozi nelle altre città italiane dove hanno avuto inizio fra il 2 e il 3 gennaio.
Dolciumi e calze per i bimbi sono andate a ruba alle bancarelle della fiera dell’Epifania di ieri a L’Aquila dove è stato possibile acquistarne anche con pochi euro.
La befana che vien dal cielo, vecchina che secondo la leggenda popolare tipica dell’Italia centrale diede informazione ai re magi in cerca della strada per Betlemme, atterrerà oggi a Roio. La manifestazione spettacolare per bambini vedrà trenta piloti di parapendio del club “Correnti ascensionali” travestiti da befana decollare da dalla pineta di San Lorenzo di Roio Poggio per atterrare in un campo dove ad attenderli ci saranno le famiglie coi loro bimbi.
Torna poi in piazza Duomo la “Befana del 115”, l’iniziativa dei vigili del fuoco in pensione che all’imbrunire vedrà la befana scendere dalla torre campanaria della cattedrale di San Massimo.
Gli organizzatori hanno preparato 1500 doni che saranno consegnati ai bambini presenti all’affascinante evento.
Grazie all’impegno dei vigili del fuoco e dell’omonima associazione i bambini potranno rappresentare un ruolo attivo nello spettacolo dell’Epifania che prevede, assieme all’arrivo della Befana, uno scenario ricco di mezzi e unità operative dell’attività di soccorso.
Il tradizionale bacio del Bambinello sarà poi solenne cerimonia rituale conclusiva delle festività nelle funzioni religiose.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore