"Frammenti di Donna": alla Biblioteca S. Tommasi la mostra "Gli anni di Maria Pia Casilio"

03 Ottobre 2012   12:31  

Venerdì 05 Ottobre alle ore 18.30 presso la nuova sede della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi”, in programma l’inaugurazione della mostra cinematografica Gli anni di Maria Pia Casilio. L’iniziativa si inserisce nella seconda edizione di Frammenti di donna 2012, un evento ideato ed organizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Ottobre 2012 e ripercorre il periodo artistico dell’attrice aquilana con locandine e manifesti originali di alcuni lungometraggi che la resero celebre nel panorama cinematografico degli anni cinquanta. Un vero e proprio tuffo in un cinema d’altri tempi, con uno sguardo attento anche ad altre grandissime interpreti che resero davvero unico quel periodo storico e sociale del nostro Paese. Il prezioso materiale esposto è stato gentilmente messo a disposizione da Sebastiano Cannavò, titolare di un vastissimo materiale d’archivio cinematografico che può essere consultato attraverso il sito www.fotogrammidicarta.it

Direttamente dagli archivi della Lanterna Magica, il pubblico potrà ammirare inoltre una sezione dedicata ad una grande costumista del cinema italiano: Marilù Carteny. Una serie di bozzetti originali metteranno in evidenza il suo lavoro artistico; un’occasione per conoscere ed approfondire una delle tante professionalità presenti nel mondo del cinema.

Un concerto di Chitarra classica del Maestro Agostino Valente presso la Sala Civica di Paganica alle ore 21.30, contribuirà a rendere ancora più suggestiva l’intera offerta culturale.

Ingresso libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore