Francavilla al Mare senza Bandiera Blu, l'ACA, prima di protestare verificare le responsabilità

11 Maggio 2016   16:29  

"Francavilla quest'anno non ha ottenuto la bandiera blu che, ricordiamo, la Fee, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale) assegna secondo criteri ambientali e turistici ben definiti tra i quali la qualita' delle acque di balneazione ma anche la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia".

Ad intervenire e' l'Aca tramite una nota dell'ufficio comunicazione. "Prima di prospettare azioni risarcitorie che potrebbero rivelarsi illusorie - afferma l'azienda - sarebbe opportuno verificare in concreto quali sono le effettive responsabilita' e vedere se ciascuno degli Enti abbia fatto tutto il possibile e quanto di propria competenza per evitare la perdita della bandiera blu.

L'Aca, dal canto suo, e' intervenuta tempestivamente per porre rimedio alle rotture e ai problemi che si sono verificati l'estate scorsa, con i tempi e i mezzi necessari agli interventi.

La bandiera blu, e' bene precisarlo - prosegue la nota - negli ultimi anni e' stata assegnata dalla Fee non a tutto il litorale di Francavilla ma solo a un tratto di costa, che e' quello del Lido Alcyone.

I Comuni quando presentano la candidatura, devono allegare i 'risultati delle analisi di qualita' delle acque di balneazione delle ultime quattro stagioni balneari'.

Quattro stagioni, non l'ultima. E il punteggio piu' rilevante, tra quelli necessari per ottenere la bandiera blu - osserva infine l'Aca - viene attribuito alla gestione dei rifiuti (da 0 a 209), poi al turismo (da 1 a 10,5) e alla spiaggia (5-13,5)".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore