Franceschini: Berlusconi faccia seguire i fatti alle parole

L'impegno del segretario Pd per i terremotati

09 Maggio 2009   13:47  

E' stata inaugurata alla presenza del segretario nazionale del Pd, Dario Franceschini, la sede del Partito Democratico all'Aquila, che è stata insediata in una tenda lungo Viale Corrado IV. La sede è stata denominata "Ricostruzione democratica" ed é stata intitolata a Vittorio Giorgi, dirigente sindacale originario di Pizzoli scomparso pochi giorni dopo il terremoto. Il segretario provinciale del Pd, Michele Fina, ha sottolineato che nonostante il partito avesse a disposizione altre sedi in altri centri, si è deciso di ripartire dall'Aquila perché c'é un solo luogo e c'é solo un capoluogo per la ricostruzione. "Speriamo questo messaggio possa arrivare chiaro anche alle istituzioni che devono far rimanere all'Aquila tutte le sedi istituzionali che c'erano prima del terremoto". Fina ha anche sottolineato che "L'Aquila deve essere ricostruita com'era e dagli aquilani".

"Il decreto così com'é non funziona. Non vengono mantenute le promesse". Ha detto il segretario nazionale del Pd, Dario Franceschini. "Non ci sono le risorse né per l'emergenza né per la ricostruzione degli 8 miliardi di euro annunciati, un miliardo é per il primo anno e 5,8 sono spalmati fino al 2032. L'Aquila deve essere ricostruita nei borghi e nel centro storico perché la gente vuole tornare nella città". Franceschini ha sottolineato che l'obiettivo dell'opposizione é quello di controllare che le promesse vengano mantenute e non quello di fare polemica.

"Ci sarebbe un discorso interno alla maggioranza di centrodestra - ha proseguito - di porre la fiducia sul decreto per il terremoto. Non ci provino, siamo pronti a lavorare insieme per migliorare il tutto, la fiducia troncherebbe tutto". "C'é il tempo per cambiare rotta - ha aggiunto - ma così com'é il decreto non va e gli abruzzesi hanno diritto al rispetto degli impegni presi". Franceschini ha anche spiegato che nella ricostruzione devono essere coinvolti gli enti locali di qualsiasi colore e soprattutto servono finanziamenti straordinari perché gli enti locali hanno esaurito i fondi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore