Francesco Paolantoni torna a Teatro in Abruzzo

16 Aprile 2012   16:22  

Francesco Paolantoni ritorna a teatro nel triplice ruolo di autore, regista e interprete protagonista della commedia "Hotel Desdemona", in per la stagione teatarle ATAM, in scena il 17 Aprile a Pratola Peligna presso il Teatro R.D'Andrea h. 21,00 e il 18 Aprile a Ortona al Teatro F.P.Tosti, h. 21,00.

L'obiettivo, perlopiù raggiunto, è quello di far ridere senza sosta il pubblico attraverso la storia di un regista che con la sua compagnia amatoriale intende mettere in scena l'Otello di Shakespeare. Un modo come un altro per allontanarsi dal classico repertorio napoletano, per comunicare al pubblico il suo pensiero sulla gelosia che rovina tutti i rapporti e sfruttare i vantaggi delle compagnie filodrammatiche: poche spese, maggiori sponsor. Non sarà facile allestire questo Otello per il regista Francesco, alle prese con una compagnia dall'esilarante inaffidabilità e costretta a dedicarsi al teatro solo come hobby, facendo tutt'altro per vivere. Arriva finalmente il giorno della rappresentazione e va da sé che strambi eventi condurranno ad una rappresentazione dell'Otello del tutto particolare.

Accanto al divertimento emergono spunti di riflessione. Ci si confronta sulla gelosia, sul degrado politico e culturale, sui tagli allo spettacolo che affossano la nostra tradizione e la nostra arte. Per il resto è tutta comicità leggera ma mai volgare, che si dirama da un canovaccio stile commedia dell'arte. Il "teatro nel teatro" la fa da padrone e raggiunge il suo culmine durante il secondo atto, quello della rappresentazione della tragedia, in cui metà palco ci mostrerà gli attori che recitano l'Otello e metà i camerini e tutto ciò che accade dietro le quinte. Altra operazione interessante quella dei "contenuti extra", in cui Paolantoni coinvolge il pubblico mostrandogli, con l'ausilio dei suoi attori, il trailer dello spettacolo e una scena tagliata che termina con un folle inseguimento in platea. Prova superata per l'attore partenopeo, che riesce anche a circondarsi di un cast di tutto rispetto: bravissimo come sempre Tonino Taiuti, brillanti Andrea Di Maria e Arduino Speranza, piacevoli sorprese Susy Del Giudice e Lucia Rocco. Belle musiche originali di Antonio Annona. .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore