Francia: Stop A Modelle Magrissime E Siti Pro-Anoressia

Due emendamenti a riforma sanità, ministro li sostiene

17 Marzo 2015   13:14  

La Francia potrebbe presto avere una legge contro l'eccessiva magrezza delle modelle e la propaganda pro-anoressia.

Il deputato della maggioranza socialista Olivier Veran ha annunciato che presenterà due emendamenti alla riforma della sanità, in discussione in parlamento, su questi due argomenti, incassando il sostegno del ministro della Sanità Marisol Touraine.

Il primo emendamento prevede l'introduzione del divieto per le agenzie di far sfilare in Francia modelle il cui indice di massa corporea sia inferiore alla soglia di denutrizione, pena un'ammenda fino a 75 mila euro e fino a 6 mesi di prigione.

"La Spagna l'ha già fatto, l'Italia l'ha già fatto, Israele ha preso delle misure - spiega il deputato ai microfoni di Bfm Tv - è il momento che anche la Francia faccia qualcosa".

Il secondo emendamento prevede invece l'introduzione di un reato di "promozione della magrezza eccessiva", con lo scopo di vietare tutti quei siti Internet detti 'pro-ana', che fanno l'apologia dell'anoressia, del rifiuto del cibo e del culto ossessivo del corpo magro.

"L'iniziativa è buona", ha commentato La Touraine, che ha annunciato il sostegno suo, del governo e della maggioranza alla proposta del deputato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore