Francois Truffaut ricordato da Google a 80 anni dalla nascita con un doodle

Un doveroso omaggio

06 Febbraio 2012   12:21  

Francois Truffaut nacque a Parigi il 6 febbraio del 1932 e dedicò tutta la sua vita al cinema prima come saggista e recensore per riviste culturali e poi in qualità di regista. Bene, nel giorno dell'ottantesimo anniversario della sua nascita, Google ha doverosamente omaggiato questo cineasta con un bellissimo doodle.


Francois Truffaut debuttò dietro la macchina da presa con il corto "Une visite" (1954) per poi passare ai lungometraggi grazie a "I quattrocento colpi", film nominato agli Oscar per la migliore sceneggiatura. Della sua filmografia non possiamo non citare i meravigliosi "Jules e Jim", "Effetto notte" (pellicola che lo vede impegnato anche da interprete nei panni proprio di un regista) e "Fahrenheit 451", capolavoro del cinema di fantascienza.


Truffaut morì nel 1984, a soli 52 anni, stroncato da un tumore al cervello. Il più grande esponente della Nouvelle Vague, però, nella sua pur breve carriera è riuscito a lasciare un'impronta indelebile nella storia del cinema mondiale e Google, doverosamente, gli riconosce i suoi grandi meriti con questa splendida dedica.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore