Fronte di maltempo in arrivo sulla Penisola, da venerdì pioggia e neve

16 Gennaio 2020   09:41  

L'alta pressione rimane sempre la figura barica protagonista sull'Europa centro-meridionale e favorisce tempo stabile anche su gran parte d'Italia, a parte infiltrazioni umide che raggiungono il Mar Ligure provocando alcune locali deboli piogge sulla Riviera di Levante Ligure. Qualcosa però inizierà a cambiare da venerdì.
Il flusso perturbato atlantico riuscirà a guadagnare spazio verso latitudini più meridionali ed una perturbazione eroderà parzialmente l'alta pressione innescando un certo peggioramento proprio tra venerdì e sabato al Centro-Nord, fino al basso Tirreno. Al suo seguito le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti nordorientali facendo affluire aria fredda che determinerà un calo delle temperature a partire dal Centro-Nord e tempo a tratti instabile sulle regioni adriatiche dove la neve si abbasserà di quota.

METEO VENERDÌ.
 Peggiora dal pomeriggio sulle Alpi occidentali e Liguria con fenomeni in estensione entro sera a buona parte del Piemonte, poi anche ovest Emilia e Lombardia entro fine giornata, quando diverranno a carattere di rovescio sul Levante Ligure.
 Neve sulle Alpi dai 1000/1200m, dai 1400m sull'Appennino Settentrionale.
Sul resto d'Italia tempo stabile, pur con nubi in aumento serale su Triveneto e regioni centro Tirreno con qualche fenomeno sparso in serata sulle zone occidentali dell'isola e sulla Toscana.

METEO SABATO.
I fenomeni si trasferiranno rapidamente verso il Nordest intensificandosi sul Triveneto, piogge e rovesci in intensificazione anche sulle centrali tirreniche e Marche, ma in attenuazione da nord in giornata.
Contemporaneamente qualche pioggia raggiungerà Campania, Calabria tirrenica e nordest Sicilia.
Maggiori schiarite su Sardegna, adriatiche centro-meridionali ed ovest Sicilia.
 Quota neve intorno a 800/900m su Alpi orientali, 800/1000m sull'Appennino settentrionale, 1000/1200m su quello centrale.
Inizieranno a calare le temperature, soprattutto al Centro-Nord.

METEO DOMENICA.
Schiarite prevalenti su Alpi, Nordovest, regioni tirreniche ed isole maggiori salvo qualche addensamento temporaneo in più in Sardegna.
Più nuvoloso su pianure del triveneto, Emilia Romagna, regioni adriatiche e Calabria ionica con qualche debole pioggia o nevicata sulla dorsale adriatica dai 400/700m.
 Temperature in generale diminuzione, soprattutto dall'inizio della nuova settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore