Fronte freddo in arrivo sull'Italia, vento freddo e locali temporali con grandinate

previsioni a cura di 3bmeteo

03 Aprile 2021   10:27  

Nel corso della notte un fronte freddo ha iniziato a lambire le regioni di Nordest provocando un rapido peggioramento tra Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, con la formazione di qualche fugace acquazzone anche a sfondo temporalesco, specie verso il Triestino. L'aria artica che segue il passaggio frontale provocherà nelle prossime ore un'accentuazione dell'instabilità soprattutto sulle regioni centrali adriatiche, con rovesci e temporali che localmente potranno portare anche a qualche fenomeno grandinigeno.

Verranno coinvolti dal pomeriggio anche i settori interni di Toscana, Umbria e Lazio, così come qua e là i settori prealpini e pedemontani del Nord Italia. Infine verso sera qualche pioggia si porterà anche sul basso Adriatico e l'Appennino meridionale, mentre da nord il tempo andrà velocemente migliorando.

I venti di Bora nel corso della notte sono già rinforzati sull'alto Adriatico, con raffiche che hanno raggiunto i 60km/h, in estensione nelle prossime ore all'Adriatico centrale, mentre il Grecale soffierà moderato sul versante tirrenico. 

Temperature in brusco calo a partire dalle Alpi orientali e verso i settori appenninici centrali entro fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore