Fronte freddo in arrivo, temporali, neve e calo termico

previsioni a cura di 3Bmeteo.com

24 Febbraio 2020   10:29  

Alta pressione agli sgoccioli, lo testimoniano gli annuvolamenti che cominciano ad addensarsi sulle regioni tirreniche, sintomo delle prime infiltrazioni di aria umida occidentale relative alla progressiva discesa di latitudine del flusso perturbato atlantico. Ma il fronte freddo vero e proprio non transiterà sull'Italia prima della giornata del Mercoledì delle Ceneri quando passeremo dal caldo anomalo degli ultimi giorni all'instabilità ed al freddo, più tipici del periodo.

L'abbassamento delle temperature favorirà anche il ritorno della neve in montagna e non solo, nevicate saranno possibili anche a quote di media e bassa collina.
Sarà un transito molto veloce che lascerà spazio ad ampie schiarite già nella giornata di giovedì.

Le prime avanguardie del peggioramento nella giornata di martedì al Nord con nubi diffuse e qualche debole pioggia tra Liguria e fascia prealpina poi tra la sera e la notte attesi fenomeni più sparsi tra Liguria orientale, Lombardia, Nordest e alta Toscana.
Nel contempo sul resto della Penisola il tempo sarebbe ancora discreto con qualche nube sull'area tirrenica e temperature molto miti al Sud.
 
Meteo mercoledì:
Nord, nubi irregolari al Nordest con qualche fenomeno sparso specie in Friuli, neve sui confini alpini intorno 500-1000m , anche più in basso sulle Alpi occidentali. Maggiori schiarite altrove.

Centro, irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia, tra il pomeriggio e la sera transito veloce di temporali tra Toscana, Marche e Appennino con neve in calo repentino fino a 500-700m. Possibili anche grandinate.
 
Sud, nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche in attesa di qualche piovasco serale sulla Campania, poco nuvoloso altrove.

Temperature in calo tra il pomeriggio e la sera, anche netto.
Venti forti da O/SO in rotazione da NO la sera.
Mari fino a molto mossi o agitati.
 
Meteo giovedì:
Nord, sereno o poco nuvoloso salvo sporadiche nevicate fino a bassa quota sui confini alpini, in serata più nubi ovunque con qualche pioggia sulla Liguria.

Centro, tempo soleggiato al mattino seguito da veli e strati nel pomeriggio contemporaneamente ad un aumento delle nubi sulla Toscana dove è attesa qualche pioggia serale.

Sud, qualche annuvolamento residuo su basso Tirreno e basso Adriatico, soleggiato altrove.

Temperature in ulteriore calo, specie lungo l'Adriatico.
Venti forti settentrionali con mari molto mossi o agitati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore