Fucino: opere di bonifica affidate al Consorzio

05 Ottobre 2012   11:23  

La Giunta regionale ha approvato lo schema di Convenzione per il trasferimento al consorzio di Bonifica Ovest - Bacino Liri Garigliano delle competenze e risorse, ai sensi della Legge regionale n. 42/2012, prima attribuite all'Arssa, per la gestione e la manutenzione ordinaria delle opere e infrastrutture di bonifica del Fucino. Tali funzioni, di fatto, sono gia' svolte dal Consorzio dal marzo 2012.

Con la firma della Convenzione, al Consorzio saranno assegnati fondi pari a 400.000 euro al fine di dare continuita' nella gestione delle opere di bonifica ricadenti nella piana del Fucino. Per gli anni successivi al 2012, la Regione assegnera' al Consorzio di Bonifica Ovest, le risorse finanziarie adeguate alle spese da sopportare gia' quantificate in 600.000 euro per il 2013, ed indicizzate per le annualita' successive in base alla rivalutazione Istat.

Attraverso la convenzione vengono trasferiti i beni immobili costituenti il complesso immobiliare di "Via Nuova" ad Avezzano (patrimonio ex Arssa), quali opere indispensabili per l'espletamento dei compiti. Con questo accordo - spiega l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo - puntiamo alla completa, funzionale e permanente gestione comprensiva degli interventi di manutenzione ordinaria delle infrastrutture di bonifica esistenti nel bacino dell'ex Lago del Fucino.

Tali funzioni svolte nel recente passato dall'ARSSA per la canalizzazione principale e dal Consorzio per la canalizzazione secondaria (fossi numerali) risultano indispensabili ed inderogabili, considerata la peculiarita' dell'area, al mantenimento del prosciugamento dell'ex lago, alla conservazione delle opere di bonifica medesime e quindi alla tutela del territorio ed alla salvaguardia degli insediamenti civili, industriali e tecnologici insistenti nel bacino.

Il Consorzio di Bonifica Ovest - spiea Febbo - si impegna a svolgere il ruolo di soggetto attuatore per i profili amministrativi, tecnici economici e finanziari degli interventi di manutenzione ordinaria e gestione delle infrastrutture ed in particolare si impegna a garantire il normale deflusso delle acque lungo la canalizzazione principale anche mediante sfalcio annuale della vegetazione e la gestione delle idrovore di Borgo ottomila e le manovre all'emissario di Incile subentrando, a tal fine, ai rapporti in essere tra la ex ARSSA ed altri Enti e/o Societa'.

Per l'attuazione degli interventi di manutenzione straordinaria, la Regione Abruzzo, attraverso un apposito stanziamento da disporre con Legge di Bilancio, si impegna a finanziare le opere quali risagomatura, riprofilatura e splateamento delle canalizzazioni principali, gli interventi sulle apparecchiature elettromeccaniche quali sostituzioni e interventi significativi su parti di esse (Idrovore, Sgrigliatori, paratoie) e gli interventi strutturali sulle opere d'arte e sugli immobili.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore