Funambolika 2012: Andrea Togni la magia della Luna illumina Pescara

05 Luglio 2012   11:33  

Andrea Togni, artista e direttore dell’Accademia d’Arte Circense di Verona ha incantato Pescara con la sua performance forse più suggestiva, quella della luna, che con l’organizzazione di Circo e Dintorni di Alessandro Serena ha portato in numerose piazze italiane, appena presentato nella splendida piazza di Faenza sopra un edificio alto 30 metri così come in piazza Maggiore a Bologna e altrove. 

Andrea Togni insieme alla sua inseparabile luna, ha fatto vedere nella seconda giornata di Funambolika 2012 eleganza e forza in un'esibizione che il pubblico pescarese ricorderà per molto tempo.

La sua biografia dal sito circo.it

Andrea Togni, enfant prodige di una delle famiglie circensi più prestigiose d’Italia, non è solo l’autore di nuove creazioni come quella alla Mezza Luna e dell’Uomo bandiera, ma ha realizzato un numero che negli ultimi anni sembrava di esclusivo appannaggio degli artisti russi, quello delle prese aeree ad un tessuto. Andrea è stato in passato un ottimo catcher di troupe di trapezio volante, ed anche per questo ha sviluppato un fisico che gli permette di eseguire i più complicati esercizi della disciplina con uno stile molto personale. I frutti della sua arte li ha portati in giro nel mondo, non solo nei circhi e teatri di varietà, ma pure in grandi spettacoli all’aperto nelle più belle piazze di Italia con Circo e Dintorni.
Figlio di Bruno Togni, artista e direttore di circo, e di Renata Mayhofer, ballerina acrobatica tedesca, nel 1987 conosce Katherine Coll, ballerina anch’essa, uscita dal college di Performing Arts e approdata al Circo Americano per far parte del corpo di ballo. Andrea e Kate si sposano a Roma l’8 gennaio 1994 ed ora sono i genitori di due bellissimi bambini, Michael e Dario. Andrea acquisisce una formazione di base iniziando ad esercitarsi da giovanissimo, poi sul cavallo, con gli elefanti, alla bascula, sugli anelli, trampolino elastico e trapezio. Questo gli ha permesso di diventare un artista completo e di potersi specializzare in seguito sull’attrazione che più gli piace, il trapezio. A 14 anni inizia a presentarsi regolarmente davanti al pubblico con i Togni Maryleen Flyers, una fusione di doppi volanti tra i giovani Togni ed un famoso gruppo di volanti sudafricani guidati dal Maestro Lee. Oltre che come artista, Andrea, si distingue anche per le sue doti creative diventando presto, assieme a suo cugino, direttore artistico oltre che del Circo Americano, anche del prestigioso Festival di Monte Carlo nel 1987, 1988 e 1989. Nel 1990 e 1991 è scritturato assieme alla famiglia in tutta America con il mitico Ringling Bros. and Barnum & Bailey. Ma la passione per volare non lo abbandona mai e così sfrutta tutta la forza fisica e la tecnica mascherata dall’eleganza della coreografia e dei movimenti sapientemente coreografati da sua moglie e viene fuori una versione moderna e raffinata del numero delle prese aeree ad un tessuto. Da qualche anno dirige la fucina dei giovani talenti del circo italiano, l’Accademia d’Arte Circense, per la quale contribuisce anche a creare numeri particolari per gli allievi.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore