Funambolika apre con il tutto esaurito al Teatro D'Annunzio

Peccato per la disorganizzazione della biglietteria

02 Luglio 2014   14:32  

Funambolika apre col botto e fa praticamente il tutto esaurito al Teatro Dannunzio in una serata piacevole e d'effetto.

Al centro dell'attenzione c’è la prima visita in Italia di allievi dell'Ecole Nationale du Cirque di Montreal, la scuola circense più prestigiosa del mondo, in cui le tecniche ai più alti livelli si combinano con coreografia e danza, e forma i nuovi talenti che andranno poi al Cirque du Soleil. Gli artisti proposti a Pescara si sono formati in Canada ma sono di nazionalità francese e sono alla loro prima esibizione professionale in Europa. Si tratta di tre numeri: quello di Pierre-Antoine Chastang, in una coreografia acrobatica con la ruota “cyr”, un attrezzo che ricorda l'uomo di Leonardo dando vita a vere sculture viventi; l'acrobazia aerea di Jerome Sordillon, che in una dimostrazione mozzafiato di forza, appeso alle cinghie a sette metri di altezza senza protezione, fa incontrare l'acrobazia con la danza contemporanea; e l’esibizione dei trapezisti Duo Emotion, che ha già trionfato nel gennaio scorso al Cirque de Demain di Parigi, il più prestigioso concorso al mondo di nuovo circo. Il leggendario Circo di Mosca parteciperà al Gran Gala di Pescara con l'acrobata aerea Anna Volodko, che ha ultimamente trionfato al Big Apple Circus di New York, e il giocoliere Dmitry Chernov, che è entrato nel Guinness dei Primati per aver tenuto in aria nove palloni da calcio.

Non può mancare la comicità: ospite d'onore di questa edizione è un artista italiano famoso nel mondo che manca nel nostro Paese da 15 anni. Si tratta del clown Fumagalli, di antica tradizione (suo padre fu il protagonista del film “I Clowns” di Fellini): vincitore a Monte Carlo, conteso dai maggiori circhi d'Europa e d'America e beniamino della televisione francese, è reduce da sei mesi di repliche al Cirque d'Hiver di Parigi.

Infine, una sorpresa: a grande richiesta del pubblico pescarese torna un gruppo di artisti che qualche anno fa ha lasciato a Funambolika un ricordo indelebile. Si tratta degli acrobati Pellegrini Bros, autori di uno dei più grandi numeri della storia del circo: vincitori del Festival di Monte Carlo, si sono esibiti al Madison Square Garden e per sette anni consecutivi al Lido Di Parigi.

La grande adesione di pubblico riconferma anche per il 2014 la qualità della manifestazione di Raffaele De Ritis che è il direttore artistico e vero motore della manifestazione.

Tanti bambini e famiglie per uno spettacolo che ha coinvolto anche i più piccoli ed ha visto protagonisti, prima dell'inizio dello show anche i ClownDoc, l'associazione di clown terapia che lavora presso l'ospedale di Pescara e regala un sorriso ai bimbi ricoverati in ospedale.

Peccato che, come ogni anno, l'Ente Manifestazioni Pescaresi che gestisce il Teatro D'Annunzio abbia mal valutato la portata della manifestazione e gestito decisamente male lo "sbigliettamento" con file anche di più di un ora per riuscire ad entrare in teatro.

Aspetto decisamente deprecabile e da migliorare al più presto.

Funambolika continua questa sera nell’ambito del cartellone di Estatica, al porto turistico, con un vero e proprio tendone dove avverrà il debutto del circo “El Grito”; il 3 luglio torna al D'Annunzio con la prima italiana dello spettacolo acrobatico “Beyond”, della compagnia australiana “Circa”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore