Furto di oggetto sacro a Celano: rubata icona del Cristo Vincitore nella canonica del parroco

Con ogni probabilità il colpo è stato commissionato

26 Maggio 2014   12:10  

Spiacevolissima sorpresa quella che ha dovuto suo malgrado subìre don Claudio Ranieri, la cui canonica è stata visitata da alcuni ladri che ne hanno trafugato un'icona sacra e, quasi certamente, di grande valore.

I malviventi, a quanto risulta, si sono appostati nei pressi della canonica in paziente attesa e, una volta uscito il parroco, hanno forzato l'ingresso e sono entrati, rubando un'icona russa raffigurante il Cristo Vincitore risalente intorno al XVIII secolo, che dovrebbe avere un valore tutt'altro che trascurabile.

Nessun altro degli oggetti custoditi nella canonica è stato toccato, particolare che induce a pensare che l'opera potrebbe quasi certamente essere stata trafugata su commissione, senza escludere che possa essere stata già piazzata sul mercato clandestino. Le indagini dei carabinieri sono tuttora in corso.

L'icona arrivò a Celano nel 1992, in occasione di una mostra di opere sacre, e venne acquistata insieme ad un altra raffigurante la Madre di Dio. Il Cristo Vincitore viene raffigurato come un imperatore che calpesta un  leone e un serpente, simboli del male, con una croce sulle spalle ed in mano un libro con le scritta "Ego sum via, veritas et vita" ("Io sono via, verità e vita").


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore