Futuro e libertà fa rima con assessorato alla sanità

Toto presenta il conto

22 Dicembre 2010   11:06  

Via i manager della Asl. Tranne quello di Teramo, appena nominato. Rielaborazione del piano sanitario firmato dalla  commissaria Baraldi. Riforma delle società dei trasporti e l'accorpamento di Arpa, Gtm e Sangritana. Via i commissari ai consorzi industriali, Aptr, Ater e Saga. Infine la richesta più pesante: l'assessorato alla sanità.

Vola alto il coordinatore del Fli Daniele Toto e presenta il conto al vice-coordinatore del Pdl Fabrizio Di Stefano. Prendere o lasciare: nel senso che se queste richieste non saranno subito accontentate, Futuro e libertà non appoggerà più il presidente Chiodi in consiglio regionale, con il rischio concreto di mandarlo in minoranza, o trasformare l'azione di governo in un calvario.

A cominciare dalle forche caudine rappresentate dall'approvazione del bilancio, prevista per il 28 dicembre. Un incontro cordiale, commenta sulle pagine del Messaggero il vice-coordinatore Di Stefano, che in merito alla richiesta politicamente più pesante, l'assessorato, si dimostra tutto sommato accondiscendente.

Nella consapevolezza che tanto la vera partita si giocherà a livello nazionale. E ieri a Roma erano in quelle ore in corso altri due importanti incontri. Quello di Gianfranco fini con i coordinatori regionale del Fli. E poi quello del presidente Gianni Chiodi con i tecnici del ministero.

Chiodi, racconta il quotidiano Il Centro con un articolo di Berardino Santilli, ha consegnato proprio la bozza del bilancio di previsione 2011, nel quale si prevede il versamento di una rata annua di 13 milioni di euro per i prossimi 30 anni, di cui 8 recuperati con l'aumento di 2 centesimi dell'accisa sulla benzina e 5 con il taglio della spesa corrente. Gli altri 160 milioni arriveranno dall'anticipazione di una quota dei Fas (fondi per le aree sottoutilizzate). I tecnici del ministero si sarebbero mostrati soddisfatti. Gli abruzzesi lo saranno molto meno, perché a pagare l'inettitudine di una generazione di amministratori regionali saranno sempre loro con il loro portafoglio e un ulteriore taglio dei servizi essenziali.

Chiodi, confidando nel clima natalizio chiede un atto di responsabilità a tutte le forze politiche, perché approvare il bilancio dopo il 31 dicembre significherà l'aumento delle tasse.


API: EVANGELISTA, AVANTI CON IL TERZO POLO

"La costituzione, anche in Abruzzo, del Polo della Nazione tra FLI, UDC, API ed MPA, seguendo quanto gia' realizzato a livello nazionale ed anche alla luce delle emergenzialita' abruzzesi, rappresenta una esigenza non piu' rinviabile in grado di contribuire a ridare un nuovo slancio e credibilita' alla politica e risposta al fallimento totale del bipolarismo". E' quanto afferma Bruno Evangelista, portavoce regionale di Alleanza per l' Italia.
"Al di la' dei contatti personali ed informali - aggiunge - conforta che pari sensibilita' rispetto all' API venga pubblicamente espressa in questi giorni da esponenti di primo piano degli altri partiti che intendono promuovere questa nuova coalizione. In Abruzzo come in Italia - continua Evangelista - l' obiettivo di questo nascente polo sara' di incidere nei vari organi istituzionali, a partire dalla Regione, sulle scelte future per rilanciare finalmente metodi e cultura politica in grado di rappresentare concretamente le esigenze dei cittadini fortemente delusi dall' attuale politica bipolare, finora attenta soprattutto all' autoreferenzialita' e non hai problemi della gente. Un tema questo ancor piu' stringente e caldo nella nostra regione dove il fallimento del centro destra e l' inadeguatezza del centro sinistra, hanno portato, peraltro, gli abruzzesi alla triste condizione di essere i piu' tassati d' Italia. L' astensionismo diffuso e generalizzato, piu' di ogni altra cosa - conclude Evangelista - ha decretato in questi anni la delegittimazione dell' esistente ed e' stato una delle ragioni per le quali come Alleanza per l' Italia abbiamo fortemente voluto la costituzione di questa nuova area politica, insieme ad altre forze altrettanto consapevoli del crepuscolo dei due poli esistenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore