GASTRONOMIA: SCHERZA COL CUOCO, ABRUZZO INCONTRA MONFERRATO

04 Marzo 2008   17:19  
Promossa dalla scuola di cucina, "Scherza col cuoco", si è svolta ieri sera all´Aquila, presso il ristorante Vitanova, una singolare serata eno-gastronomica dal titolo "L´Abruzzo incontra il Monferrato" che ha visto la partecipazione dei più sensibili operatori locali della ristorazione e dell´hotelerie, nonche´ di esperti gastronomi abruzzesi.
La serata è stata caratterizzata dall´abbinamento tra piatti della tradizione culinaria abruzzese rivisitati e grandi vini piemontesi. Ospite della serata la cantina "La Tenaglia" di Serralunga di Crea (Alessandria), una delle più antiche cantine italiane - già operante nel 1600 - che ha presentato all´attenzione degli ospiti uno Chardonnay e due Barbera. Piatto forte della serata il coscio di agnello alle erbe aromatiche del bosco di San Giuliano come omaggio ad uno dei simboli dell´Aquila che si è abbinato magnificamente alla Barbera prodotta dall´azienda piemontese.
"L´Abruzzo vanta un´ottima tradizione vitivinicola, ma chi ama la buona tavola ed il buon vino deve essere sempre pronto a sperimentare nuovi abbinamenti e tentare nuove strade. Questa enorme diversita´ rappresenta la nostra ricchezza e pone la nostra cucina ed i nostri vini al centro della scena enogastronomica mondiale".
Questo il commento di Sabine Ehrmann, una simpatica signora bavarese che da anni gestisce le tenute "La Tenaglia" e che ha scelto di vivere in Italia occupandosi di vino. Al termine della serata Sabine Ehrmann, conquistata dai sapori e dagli accostamenti della nostra cucina, ha invitato l´associazione "Scherza col cuoco" a ripetere l´esperienza in Monferrato per far conoscere anche in Piemonte i migliori piatti della tradizione abruzzese.
Con l´occasione, Scherza col cuoco ha annunciato che a partire dalle prossime festività pasquali prendera´ il via la campagna di sensibilizzazione "Vita nuova per San Giuliano", in collaborazione con gli esercizi pubblici aquilani aderenti all´iniziativa. Nei ristoranti e nelle pizzerie convenzionati sarà possibile gustare uno specifico "menù del bosco" i cui proventi, in parte, saranno destinati alla costituzione di un fondo che sara´ utilizzato in concerto con il Comune dell´Aquila e il Corpo forestale dello Stato, per le prime iniziative da intraprendere per ridare vita al bosco di San Giuliano devastato dall´incendio del 9 agosto scorso.



(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore