Gad Lerner a Chieti alla tavola rotonda su immigrazione e integrazione

11 Gennaio 2012   10:02  

Il giornalista sarà a Chieti mercoledì 1 febbraio 2012 insieme con Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti - Vasto in occasione della terza edizione della tavola rotonda del ciclo “Immigrazione e\è Integrazione”, che quest’anno affronterà il tema “Immigrazione, lavoro e Sviluppo”.

La tavola rotonda, che ogni anno attira centinaia di persone anche da fuori regione e che quest’anno si svolgerà nello storico teatro Marrucino, è organizzata dalla Comunità Volontari per il Mondo. CVM è un'associazione senza scopo di lucro che da oltre trenta anni promuove il volontariato internazionale e la solidarietà con i paesi più poveri del mondo come proposta d’incontro e di scambio fra popoli e culture diverse. Da oltre dieci anni è presente in Abruzzo, dove ha proposto innumerevoli iniziative e progetti nell’ambito dell’integrazione dei cittadini stranieri presenti nella regione.

La terza edizione della tavola rotonda analizzerà il rapporto tra le politiche di occupazione, le politiche migratorie e le politiche di cooperazione allo sviluppo e proporrà una progettualità concreta che renda possibile percorsi di migrazione che siano fattore di sviluppo per le persone, per le comunità e per i paesi di origine. Il fenomeno migratorio in Italia rientra ormai nella gestione regolare dei rapporti di lavoro visto che 4.500.000 di stranieri sono regolarmente presenti nel paese e occupano in maniera ampia svariati settori del mercato del lavoro.

Alla tavola rotonda parteciperanno anche Jean Paul Pougala, imprenditore, scrittore e docente di Geopolitica e di Sociologia all'Université de la Diplomatie di Ginevra, miglior imprenditore straniero in Italia del 2011 e Gianfranco Cattai attuale presidente della Focsiv. Daranno il loro contributo per le conclusioni come ogni anno anche due politici locali, il Sen. Giovanni Legnini, presente a tutte le edizioni e il sindaco di Chieti, Avv. Umberto di Primio.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Chieti Vastoe la Migrantes regionale, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura di Chieti e dall’Università “G. D’Annunzio” e s’inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 40esimo anno della FOCSIV, federazione di Organismi di Volontariato Internazionale d'ispirazione cristiana presenti in Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore