Gasdotto, D'Incecco (Pd): "Bene il tavolo per spostamento tracciato, ora proseguire confronto

16 Settembre 2014   10:52  

La deputata del Pd Vittoria D'Incecco esprime soddisfazione per la prima riunione del 'tavolo' riguardante il gasdotto Sulmona - Foligno.

L'incontro per cominciare a discutere dello spostamento del tracciato si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo economico.

"Finalmente - dichiara l'on. D'Incecco - si è tenuta la riunione, anche se è stata a tratti tesa, soprattuto per le rigidità di SNAM, come ci ha riferito il vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, già impegnato come deputato su questo fronte, è importante che si sia svolta e che il vice ministro De Vincenti l'abbia convocata".

"Ora è importante non interrompere il confronto - aggiunge la parlamentare - per analizzare le proposte di spostamento del tracciato, che eviterebbero di far passare il gasdotto attraverso zone ad alta sismicità come quelle abruzzesi e zone di interesse comunitario, per 110 chilometri di grande pregio ambientale attraverso gran parte dell'Appennino umbro, marchigiano e toscano.

E' quindi indispensabile una sinergia sempre più profonda tra i territori coinvolti e le istituzioni, per fare in modo che nel confronto prevalgano le posizioni ragionevoli e rispettose non solo delle esigenze economiche, infrastrutturali e di approvvigionamento energetico, ma anche dell'ambiente e dell'ecosistema".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore