Generale attenuazione di nubi e temporali, migliora il tempo sulla penisola

27 Maggio 2015   09:19  

 SITUAZIONE: le correnti settentrionali che interessano l'Italia e che favoriscono lo sviluppo di nubi temporalesche, si attenuano gradualmente al nord determinando un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. 
  
 TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso sull'Emilia-Romagna e Veneto con frequenti rovesci temporaleschi anche intensi al mattino ma con tendenza ad attenuazione nel corso della giornata con ampie schiarite; parzialmente nuvoloso sulla Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e levante ligure con locali addensamenti al mattino ma con graduale miglioramento con schiarite anche ampie; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree con temporanei addensamenti a ridosso dei rilievi. 

 CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso con piogge o rovesci temporaleschi su Marche e Abruzzo, in rapida estensione alla Toscana ed all'Umbria, in successivo miglioramento dal pomeriggio ad iniziare dalla Toscana e Marche; parzialmente nuvoloso su Lazio e Sardegna, ma con nuvolosita' in rapida intensificazione associata a rovesci temporaleschi sparsi in attenuazione dalla sera ad iniziare dalla Sardegna e Lazio settentrionale.

SUD E SICILIA - parzialmente nuvoloso con addensamenti associati a rovesci temporaleschi sparsi specie tra Calabria, Basilicata e Sicilia settentrionale, in successiva attenuazione con ampie schiarite specie sulla Sicilia; dal pomeriggio nuova intensificazione della nuvolosita' sulla Campania e regioni tirreniche con occasionali rovesci anche temporaleschi.

TEMPERATURE: in diminuzione lungo il versante adriatico ed al sud; stazionarie altrove.

VENTI: di provenienza settentrionale da deboli a moderati con rinforzi sulle regioni adriatiche, al sud e sulla Sardegna.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - qualche annuvolamento sulla fascia pedemontana alpina gia' dal mattino, in un contesto di cielo altrimenti per lo piu' sgombro da nubi. Nel corso della mattinata e nelle ore centrali del giorno queste nubi si faranno piu' diffuse sui rilievi montuosi, dando luogo a isolati rovesci o temporali nel corso del pomeriggio. Nuove schiarite attese per la serata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, salvo occasionali annuvolamenti tra la tarda mattina e il primo pomeriggio sul settore orientale dell'isola e a ridosso dei rilievi montuosi. Nuvolosita' variabile sull'Abruzzo e sul basso Lazio gia' nelle prime ore del giorno, con nubi che tenderanno a farsi piu' diffuse anche sull'intero settore appenninico durante le ore centrali della giornata, quando saranno possibili degli isolati rovesci o temporali. Miglioramento dalla sera. 

 SUD E SICILIA - nubi, piogge sparse e isolati temporali sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria, con fenomeni in attenuazione a partire dalle ore pomeridiane. Sempre nella seconda parte della giornata, annuvolamenti sparsi su monti e colline del resto del sud, con possibilita' di isolati rovesci o temporali che pero' si esauriranno rapidamente verso sera.

TEMPERATURE: minime senza variazioni importanti su gran parte del Paese; massime in aumento al centro-nord e per lo piu' stazionarie al sud.

VENTI: deboli o moderati prevalentemente settentrionali al centro-sud, con rinforzi di maestrale lungo le coste, sia per il versante tirrenico che per quello adriatico; deboli variabili al nord, con tendenza a disporsi da meridione lungo le coste sia liguri che dell'alto Adriatico.

MARI: molto mossi il basso e medio Adriatico, lo Jonio e lo stretto di Sicilia, benche' con moto ondoso piu' attenuato sulla fascia ionica sottocosta; mossi il mare e canale di Sardegna e il medio e basso Tirreno, con moto ondoso a tratti piu' accentuato fino a molto mosso su quest'ultimo; poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore