Geometra di Pescina muore in Nigeria sotto il crollo di un ospedale in costruzione

06 Giugno 2012   09:47  

Un 62enne di Pescina, in provincia dell'Aquila, è morto a Benin City, città della Nigeria, capitale dello Stato diEdo. L'uomo, Sebastiano Casalaina, era andato a lavorare in Africa dopo aver perso il posto nella Marsica.

Geometra, Casalaina è rimasto ucciso nel crollo di un ospedale in costruzione. Il corpo dell’uomo, inizialmente dato per disperso, è stato trovato intorno alle 9,30 di ieri. Orario in cui i parenti di Pescina hanno ricevuto la raggelante telefonata.

La dinamica dell’accaduto è poco chiara. Secondo quanto riporta il quotidiano Nigerian Tribune pare che il crollo di un’ala del Central Hospital in costruzione sia avvenuto sotto il peso di un carico di materiale inerte che si sarebbe sganciato da una gru. Forse ha ceduto il cavo in acciaio. I tre piani dell’edificio si sono sbriciolati e sotto le macerie sono rimaste otto persone; i soccorritori hanno estratto in poco tempo cinque di loro, portate in ospedale. Sebastiano Casalaina e tre operai sono stati dati per dispersi. Ieri mattina si sono spente anche le deboli speranze di un miracolo. Il corpo del geometra marsicano è stato recuperato ormai privo di vita.

Casalaina era partito due anni fa per la Nigeria, dopo avere perso il lavoro in un’azienda marsicana. Per un anno era rimasto disoccupato, poi aveva scelto di tornare a fare l’emigrante, come già era avvenuto in passato. Un anno fa anche la moglie del geometra, Laura Giuliani, e il figlio di 12 anni, l’avevano seguito in Africa.

Sebastiano Casalaina lavorava con un’azienda italo-nigeriana che si occupa della costruzione del nuovo ospedale di Benin, città portuale sull’omonimo fiume.

I familiari che vivono nella Marsica esprimono dubbi sulle modalità dell’incidente e non escludono che il crollo sia avvenuto per un attentato. L’ospedale è stato voluto da un esponente politico locale al quale pochi giorni fa è stato assassinato il fidato braccio destro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore