Giallo sull'aeroporto d'Abruzzo, Foschi: "La dirigenza vuole dismettere rapporto con Ryanair?"

01 Febbraio 2016   18:13  

 "S'infittisce il giallo e il mistero attorno alla gestione dell'aeroporto di Pescara. Voci sempre piu' accreditate parlano di una volonta' dell'attuale dirigenza di dismettere il rapporto con la Ryanair, partendo da una progressiva riduzione dei voli, sino all'addio definitivo, previsto per il primo novembre 2016.

Le stesse voci parlano di un blitz domani a Pescara dei vertici della societa', che, non riuscendo a dialogare con la Regione Abruzzo, sono pronti a chiudere la base nel capoluogo adriatico.

Ma, cosa ancor piu' anomala, sembrerebbe che domani i vertici Ryanair non riusciranno a incontrare ne' il direttore ne' il presidente della Saga, che avrebbero dato forfait, ma, per conto della Regione Abruzzo, sembra che dovrebbero incontrare un tal 'Camillo D'Angelo', crediamo un omonimo dell'ex vicesindaco di Pescara, non avendo, lo stesso ex vicesindaco, ne' ruoli pubblici, ne' cariche, ne' all'interno della Regione, ne' per conto della stessa Saga.

Quindi chiediamo alla Regione di confermare o smentire tale notizia, ma in caso fosse invece vera, ci chiediamo quale sia il ruolo di D'Angelo".

A porre le domande e' stato Armando Foschi, esponente dell'Associazione 'Pescara - Mi piace', intervenendo sulla questione aeroporto.

"Da mesi continuiamo a denunciare una gestione drammatica dello scalo d'Abruzzo - ha ricordato Foschi -: ormai la Saga non riesce a produrre utili, forse aumenta il numero dei passeggeri, ma ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2014 con una perdita di 7milioni 740mila euro. Il 26 gennaio 2015 la Regione ha deciso una nuova ricapitalizzazione, per 7 milioni di euro, dopo che gia' la ricapitalizzazione del 2014, per 5milioni 972mila euro, era stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale visto che la Regione non aveva ricevuto l'approvazione preliminare della Commissione Europea, l'unica abilitata a giudicare se si trattasse di aiuti di stato compatibili.

Sperando di bypassare tale inghippo, il Governo D'Alfonso si e' inventato una nuova 'ricapitalizzazione come aiuto al funzionamento dello scalo', che pero' non esiste nella legge europea, e comunque poteva essere varato solo dopo l'approvazione del Piano industriale, ratificato solo il 7 settembre scorso, ovvero otto mesi dopo l'erogazione dei 7 milioni di euro.

Ma comunque le continue iniezioni di denaro, mascherate sotto la parvenza delle 'ricapitalizzazioni', non salveranno i conti, visto che la Saga fa acqua da tutte le parti. Nei mesi scorsi abbiamo raccolto tutte le carte e abbiamo inviato il faldone all'esame della Corte dei Conti e dell'Enac chiedendo di commissariare la Saga e siamo in attesa delle determinazioni successive.

Oggi pero' - ha proseguito Foschi - sono arrivate nuove indiscrezioni inerenti il presunto prossimo abbandono dello scalo da parte di Ryanair, la compagnia irlandese che dal 2001 ha di fatto permesso all'aeroporto di Pescara di moltiplicare il numero dei passeggeri instaurando le rotte con le principali capitali europee e con diversi centri italiani.

Secondo tali indiscrezioni, l'attuale Governance della Saga, con l'avallo della Regione Abruzzo, avrebbe deciso di rompere l'idillio per buttarsi nel mercato, tentando, forse, di nuovo la carta di Alitalia, ma il condizionale e' d'obbligo.

La chiusura della base Ryanair, a fronte dell'assenza di prospettive ha infine commentato Foschi - rappresentera' un duro colpo per il nostro scalo, sia in termini economici, che turistici e d'immagine".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore