Gianni Chiodi inaugura la sede AIL di Pescara-Teramo

22 Marzo 2014   14:36  

Corso Cerulli 31: ha aperto in pieno centro la onlus che da anni si batte contro leucemie, linfomi e mieloma. L’inaugurazione della sede cittadina dell’AIL, sezione interprovinciale di Pescara-Teramo, si è tenuta questa mattina alle ore 11 e ha visto tra l’altro la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi. 

"E’ stata un’apertura dettata da una forte esigenza del territorio, dalla necessità di creare anche a Teramo la sede di un’associazione che a livello nazionale si occupa delle esigenze dei pazienti affetti da malattie del sangue", ha spiegato il dottor Giuseppe Fioritoni, membro dell’associazione, nonché per quarant’anni primario dell’Unità organizzativa complessa di Ematologia all’ospedale civile di Pescara e dal giugno 2013 in pensione. Il dottor Fioritoni, intervenuto alla conferenza stampa insieme all’avvocato Domenico Cappuccilli, presidente della sezione interprovinciale AIL di Pescara-Teramo, ha fornito in merito alcuni dati. 

"Ogni anno al reparto di Ematologia di Pescara si registrano tra gli 800 e i 900 ricoveri ordinari e un flusso altrettanto cospicuo in regime di day hospital. Nell’arco di dodici mesi ciascun paziente accede in DH almeno dieci volte, con una stima complessiva di oltre 7500 accessi tra ricoveri diurni e ricoveri ordinari.
Da una analisi epidemiologica emerge, ormai da anni, che il 30%  dei ricoveri proviene dalla provincia di Teramo e, per questo motivo, era necessario creare un collegamento tra la onlus di Pescara, il reparto di Ematologia e il territorio teramano".
A Teramo nel presidio Ospedaliero  Mazzini opera un servizio ematologico tuttavia, per statuto, le sezioni AIL possono essere attivate solo dove sia presente una U.O.C. (Unità organizzativa complessa) di Ematologia. La sezione AIL di Pescara, operante dal 2001 sul comune costiero, per far fronte alle esigenze dell’utenza abruzzese, previo il nullaosta dell’AIL nazionale, ha cambiato il suo statuto con  delibera del 23 ottobre 2013, ratificata con atto notarile il 14 dicembre 2013, e si è trasformata in sezione interprovinciale di Pescara-Teramo, con un direttivo misto composto da rappresentanti di entrambe le realtà.
La nuova sede AIL in città permetterà ai pazienti di avere un collegamento più immediato con i servizi dell’associazione che ha tra le sue principali attività:

  • il finanziamento di ricerche su leucemie, linfomi, mieloma e altre malattie del sangue;
  • la promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio;
  • il sostentamento delle spese per il funzionamento del centro di ematologia e di trapianto di cellule staminali all’ospedale di Pescara;
  • il finanziamento dell’acquisto di macchinari e attrezzature per i reparti di Ematologia, Centro trasfusionale e Centro trapianti
  • l’assistenza dei pazienti e dei loro familiari, da un lato attraverso l’organizzazione del servizio di ospedalizzazione domiciliare per i malati ematologici e dall’altro aiutando i pazienti che vengono da lontano nell’affrontare lunghi periodi di cura assistiti dai familiari, garantendo a questi ultimi il soggiorno a CASA AIL, struttura ricettiva situata vicino l’Ospedale civile di Pescara e realizzata senza soldi pubblici ma con donazioni private e raccolte fondi.

La sede Ail di Corso Cerulli 31 opererà anche in raccordo con l’ospedale Mazzini di Teramo, in collaborazione con l’Unità operativa di Medicina interna, il reparto di Oncologia, l’Unità organizzativa complessa del laboratorio analisi e il Centro trasfusionale.
Fra gli obiettivi specifici che la sede AIL intende perseguire sul territorio, grazie a campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi, c’è il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare. La Onlus cittadina auspica di riuscire a estendere anche al Teramano il servizio di assistenza domiciliare al momento attivo fino a Pescara per un raggio d’azione di 25 km.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche alcuni componenti della sezione locale dell’associazione, l’architetto Luana Pagnottella, vicepresidente della sezione interprovinciale AIL di Pescara e Teramo e il dottor Claudio Boffa. Il vicepresidente Pagnottella ha ricordato che, in attesa di superare i problemi burocratici per l’attivazione di un’utenza telefonica fissa, gli interessati potranno fare riferimento per ogni tipo di informazione al numero di cellulare 333.4930295.
"Anche per l’apertura della sede teramana, come per quella di Pescara, non sono stati utilizzati fondi  pubblici, ma contributi dell’AIL Pescara e donazioni  volontarie di privati cittadini", ha sottolineato quindi Boffa.
L’Associazione contro le leucemie, i linfomi e i mieloma ha infine concluso l’incontro rivolgendo un pubblico plauso agli imprenditori che con la propria generosità hanno permesso l’apertura della struttura.

"L’AIL onlus, sezione interprovinciale di Pescara-Teramo, intende ringraziare il presidente della Banca dell’Adriatico spa, Giandomenico Di Sante, l’industriale Giulio Pedicone della Las Mobili srl, Mauro Barnabei della societa' Abf srl, Marcello Di Sante della Di Sante Mobili e le aziende Di Lazzaro srl e Agroflor". 


Galleria Immagini

AIL Pescara-Teramo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore