Giochi paralimpici al via, il gardenese Planker portabandiera Italia

09 Marzo 2018   10:56  

Al via oggi i giochi paralimpici a PyeongChang.  Il campione paralimpico Florian Planker, che vive e si allena a Selva Val Gardena, è stato scelto come portabandiera per l'Italia in occasione della cerimonia di apertura. Planker, 40 anni, ha gareggiato come sciatore alpino nei suoi primi tre Giochi paralimpici invernali e come giocatore della squadra di hockey su ghiaccio negli ultimi due.

Quelli di PyeongChang 2018 saranno i suoi sesti Giochi paralimpici.

"Pratico sport da quando ho quattro anni", racconta Florian, che a soli 17 anni subì l'amputazione della gamba sinistra in seguito a un incidente in moto. "Lo sport - aggiunge - mi ha aiutato nella fase di riabilitazione dopo l'incidente e mi ha offerto la possibilità di viaggiare per il mondo e di conoscere altre persone con disabilità. Lo sport è stato davvero un valore aggiunto nella mia vita".

Florian Planker ha gareggiato come sciatore a Nagano 1998, a Salt Lake City 2002 e a Torino 2006 e come giocatore di hockey su ghiaccio a Vancouver 2010 e Sochi 2015. Ha vinto una medaglia di bronzo nel Super G a Salt Lake City e, dopo esser passato dallo sci all'hockey su ghiaccio, ha vinto un oro ed un argento europeo con la squadra italiana.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore