Gioco: Pezzopane presenta disegno di legge per contrastare ludopatie e tutelare i minori

25 Maggio 2013   10:58  

Certificazione del disturbo da gioco d'azzardo per accedere all'esenzione medica e ai servizi territoriali per le dipendenze, investimento nella prevenzione di parte dei proventi statali derivati dal gioco, uso di filtri per tutelare i minori, divieto di pubblicità, maggiori sanzioni per i gestori che evadono il fisco e per chi esercita abusivamente, introduzione del reato di gioco d'azzardo nel Codice penale.
Sono queste le principali misure contenute nel disegno di legge dal titolo "Disposizioni in materia di gioco d'azzardo, per la trasparenza e il controllo del mercato dei giochi, la prevenzione e il contrasto delle ludopatie" appena presentato dalla senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.

"L'industria dei giochi e delle scommesse - spiega Stefania Pezzopane - è in continua e fortissima crescita nel nostro Paese: la raccolta nel 2011 ha raggiunto quasi gli 80 miliardi di euro, con un incremento di 7 miliardi rispetto al 2010. E' chiaro che in questi anni di crisi c'è stata una crescita tumultuosa del settore, con un incremento dell'offerta dei giochi e della loro attrazione per le persone, cosa che ha comportato la difficoltà di contrastare in modo efficace il gioco illegale e le dipendenze da gioco d'azzardo e di tutelare efficacemente i soggetti più deboli, come gli anziani, i minori, i più poveri.
Occorre quindi un intervento legislativo per riformare tutto il governo del sistema, rafforzando gli strumenti di regolazione e di controllo, a partire dal funzionamento e dalle capacità di intervento dell’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato come Agenzia.
Il mio disegno di legge si propone, da un lato, di mettere in campo una serie di misure di prevenzione, diagnosi e cura delle dipendenze da gioco d'azzardo, anche con l'istituzione di un Osservatorio nazionale ad hoc e, dall'altro, di contrastare l'infiltrazione nel settore della criminalità organizzata, inasprendo le sanzioni contro il riciclaggio del denaro, contro l'evasione fiscale e il gioco d'azzardo, illegale e irregolare.
In aggiunta, si prevedono filtri speciali per tutelare i minori soprattutto nelle new slot, e si introduce nel Codice penale il reato di gioco d'azzardo, punito con la reclusione da 6 mesi a un anno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore