Giorgia Meloni e la Cena a New York con la Figlia: Polemiche e Commenti di Renzi

20 Settembre 2023   22:01  

La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha scatenato polemiche e dibattiti dopo aver cenato a New York, portando con sé sua figlia Ginevra, al ristorante Ribalta, nelle vicinanze di Union Square. Questa cena è avvenuta dopo la sua partecipazione alla prima giornata dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il proprietario del ristorante, Rosario Procino, ha sottolineato l'importanza di essere riconosciuti per il contributo italiano, dicendo: "Per noi è un'occasione importantissima, è sempre importante essere presi in considerazione per quel che facciamo anche per il made in Italy."

Tuttavia, la cena italiana ha dato il via a una serie di polemiche. Il quotidiano Repubblica ha notato che Meloni ha evitato di partecipare a un "storico" incontro con i leader ucraino Zelensky e russo Lavrov, oltre a saltare il ricevimento organizzato dal presidente americano Joe Biden. Questa polemica è stata anche sfruttata da Matteo Renzi, ex primo ministro italiano, che ha commentato l'accaduto nel corso del programma "Stasera Italia" su Rete 4: "Il ricevimento che il presidente USA dà è un ricevimento a cui Meloni ha sbagliato a non andare. Non c'entra nulla con l'immigrazione. Sarebbe stata buona creanza rimandare la pizza con la figlia e andare. Ai vertici internazionali, se ti chiama il presidente USA, ci si va. Ha sbagliato."

Renzi ha sottolineato la necessità di affrontare in modo serio e inclusivo la questione dell'immigrazione, anziché utilizzare parole superficiali e populiste. Ha concluso dicendo: "La destra ha usato parole sbrigative superficiali e populiste per affrontare un problema epocale come l'immigrazione. Ora, se vuole fare un piano Mattei serio, bene. Ma si parla con tutti e al ricevimento di Biden ci vai."

Il ristoratore Rosario Procino ha riferito che l'arrivo di Giorgia Meloni al ristorante ha attirato l'attenzione di numerosi avventori che si sono avvicinati per scattare foto o scambiare qualche parola. Procino ha anche menzionato che in passato anche Matteo Renzi era stato ospite nel suo ristorante, e poche settimane prima era stata la volta del ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida. Procino ha espresso orgoglio per la visita della presidente del Consiglio, definendo la cucina italiana come una forma di promozione del made in Italy.

Durante la cena, Meloni e i suoi hanno assaporato alcuni piatti tipici italiani, con Meloni che ha scelto uno "spaghettone al pomodoro," il piatto "must" della casa. La sua presenza ha suscitato grande interesse, con molte persone che si sono avvicinate per scattare selfie e scambiare qualche parola. Giorgia Meloni è stata descritta come disponibile e sorridente nei confronti di tutti i presenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore