Giorgio Napolitano, oggi i funerali laici del Presidente emerito

26 Settembre 2023   09:02  

I funerali del presidente emerito, morto venerdì scorso all'età di 98 anni, si svolgeranno alle 11.30 nell'aula di Montecitorio. Saranno presenti anche anche Emmanuel Macron da Parigi e Frank-Walter Steinmeier da Berlino, i presidenti francese e tedesco saranno a Roma per partecipare alle esequie.

E' la prima volta che un funerale si terrà nell'Aula di Montecitorio, mentre non è la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano a scegliere il rito laico furono gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao le cui esequie furono celebrate all'aperto in Piazza Montecitorio.

Un funerale laico è un momento di ricordo collettivo, affidato a orazioni funebri e agli interventi di familiari, amici, colleghi e chiunque gli sia stato accanto. Al funerale di Nilde Iotti, fu lo stesso Napolitano a pronunciare una delle orazioni.

Per i funerali di Stato di Giorgio Napolitano a Roma sono stati allestiti due maxi schermi: uno in piazza Montecitorio e l'altro nell'adiacente piazza Capranica. La cerimonia si articolerà in due fasi: una all'esterno di Palazzo Montecitorio e un'altra della durata di un'ora all'interno. È quanto prevedono le misure per garantire la sicurezza disposte dalla Questura di Roma.

Il feretro di Giorgio Napolitano col relativo corteo funebre partirà da Palazzo Madama, che ospita la camera ardente, percorrerà corso del Rinascimento, piazza Argentina, passando per piazza Venezia, via del Corso, fino a piazza Montecitorio. Per un tratto il solo carro sarà scortato dai Corazzieri.

Napolitano sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma. Al termine della cerimonia il corteo funebre raggiungerà il cimitero percorrendo via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello e via Marmorata.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore