Giornalisti: FNSI, finalmente operativa legge su equo compenso

04 Gennaio 2013   12:02  

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, "la legge sull'equo compenso giornalistico ha fatto un altro passo avanti. Passaggio formale, ma fondamentale per divenire una norma applicabile".

Lo dichiara Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto e presidente della Commissione lavoro autonomo della Fnsi.

La legge diverra' operativa da venerdi' 18 gennaio. Entro 30 giorni dall'entrata in vigore dovra' essere istituita la Commissione - che restera' in carica tre anni - chiamata a definire l'equo compenso giornalistico ed entro due mesi dal suo insediamento essa dovra' concretamente deliberarlo.

"Il sindacato dei giornalisti, che con tanti altri si e' battuto per l'approvazione di queste norme, seguira' ogni passaggio delle procedure previste dalla legge affinche' - aggiunge Rossi - non vi siano ulteriori ritardi e perche' un atto con il quale il Parlamento italiano attua una preciso dettato costituzionale abbia piena e positiva attuazione nei tempi piu' rapidi possibili.

Lo si deve ai tanti colleghi lavoratori autonomi spesso trattati in modo indegno ed e' un atto necessario di regolazione di un mercato del lavoro selvaggio non degno di un Paese civile".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore