Giornalisti, compensi Il Centro, Sga chiede incontro a proprietà

22 Gennaio 2015   12:39  

Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi (Sga) esprime, in una nota, "sorpresa e sconcerto di fronte alla proposta contrattuale avanzata dalla societa' editrice de Il Centro nei confronti dei giornalisti collaboratori.

Nel manifestare solidarieta' e ogni forma di sostegno ai colleghi che si sono visti proporre condizioni umilianti e inaccettabili, per di piu' mascherati dietro una presunta applicazione della normativa sull'equo compenso - si legge nella nota sindacale - il Sga chiede un incontro urgente e indifferibile con la proprieta' e la direzione del quotidiano per discutere dei nuovi contratti di collaborazione per il corrente anno.

Il Sga stigmatizza una proposta che, su base annua, si ferma a 4.900 euro oltre il 288esimo pezzo: si tratta, di fatto, del perseguimento di una politica editoriale che banalizza e svilisce il lavoro di chi materialmente vive il territorio".

Il sindacato invita la componente giornalistica della testata nel suo insieme (direzione, contrattualizzati e collaboratori) "a manifestare espressamente unita' di intenti e compattezza su una vicenda che investe la categoria nella sua interezza.

La questione, peraltro, e' gia' oggetto di attento monitoraggio da parte del sindacato dopo le numerose segnalazioni pervenute in questi giorni: nel direttivo dello scorso 19 gennaio - ricorda infine la nota - e' stato infatti deciso di sollevare pubblicamente l'argomento al congresso nazionale della Fnsi, in programma dal prossimo 28 gennaio a Chianciano Terme".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore