Giornata FAI di primavera: porte aperte per i tesori dei conti de' Mayo

22 Marzo 2012   16:18  

In occasione della XX Giornata FAI di Primavera, la Delegazione teatina del FAI - Fondo Ambiente Italiano, guidata dall'Avv. Paolo Ciammaichella, aprirà al pubblico l’alloggio privato del Prefetto di Chieti, ubicato all’interno del Palazzo della Provincia, già sede dell'Intendenza dell'Abruzzo Citeriore: in un’elegante cornice, tra soffitti decorati e arredi d’epoca, sono esposte diverse opere, di cui le più pregevoli sono un olio su tela di soggetto arcadico, “Il suono e il sonno” (1894), di Basilio Cascella, poliedrico pittore abruzzese capostipite di una famiglia di artisti, e il quadro più famoso e celebrato del pittore e tragediografo vastese Valerico Laccetti, il “Christus Imperat” (1883), a tema storico, entrambe di notevoli dimensioni. Visto il successo dello scorso anno, il secondo luogo aperto dalla Delegazione di Chieti sarà nuovamente Palazzo de Mayo, sede della Fondazione Carichieti, situato nelle immediate vicinanze del Palazzo della Provincia.

L’edificio ben rappresentava, per la mole e l’ubicazione lungo la via principale, l’importanza e il prestigio della nobile casata dei conti de' Mayo, Ricevitori della Provincia d’Abruzzo per generazioni, che mantennero l’Intendenza della Finanza anche dopo l’unificazione del Regno d’Italia.

Quest’anno i visitatori potranno ammirare alcune splendide sale affrescate del piano nobile, che nel 2011 non erano ancora accessibili al pubblico. Un gazebo del FAI sarà presente in Largo Martiri della Libertà (tra il Palazzo della Provincia e Palazzo de' Mayo), per informazioni, iscrizioni e organizzazione dei gruppi. Le visite guidate sono a cura dei volontari del FAI, di studenti dell'Università d'Annunzio e degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico "G.B. Vico" di Chieti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore