Giornata della Memoria, consegna di medaglie ai reduci dai campi per non dimenticare simili tragedie

Il prefetto: "Simili drammi non si ripetano mai più"

27 Gennaio 2014   15:55  

In quella che ormai da alcuni anni celebrata in tutto il mondo come la Giornata della Memoria della tragedia dell'Olocausto, anche la Prefettura di Chieti ha voluto ricordare le moltissime vittime ed omaggiare con una medaglia alcuni reduci dei campi di concentramento vissuti tra il capoluogo ed i comuni della Provincia, e venuti a mancare negli anni passati.

La cerimonia, che si è svolta nei locali della Prefettura alla presenza di numerose persone, con varie autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, ha visto l'assegnazione di Medaglie d'Onore ai parenti di coloro che, provenienti da Chieti e provincia, hanno vissuto sulla propria pelle, sopravvivendo ad essa, la drammatica esperienza dei lager nazisti.

Oltre all'assegnazione di tali riconoscimenti, anche momenti di musica e di letture di versi della celeberrima opera "Se questo è un uomo" di Primo Levi, testimonianza dello scrittore del periodo in cui fu prigioniero nel campo di Auschwitz.

"L'augurio di tutti noi è che simili tragedie non abbiano a ripetersi mai più", ha affermato il prefetto Fulvio Rocco De Marinis.

(l.c.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore