Giornata della memoria: tra documentari e fiction grande spazio nei palinsesti TV

27 Gennaio 2012   07:15  

Grande spazio in tv e radio per il Giorno della Memoria, che quest'anno si celebra per la dodicesima edizione. Film, interviste, documentari, programmi hanno anticipato lungo tutta la settimana la ricorrenza, ma è nella giornata di venerdì che si concentra la maggior parte della programmazione, a partire dalla diretta con la quale Rai3, seguirà dalle 10 alle 11 le celebrazioni al Quirinale.

VENERDI 27 GENNAIO
Nelle reti Rai impegno sul Giorno della memoria sin dall'apertura. Telegiornali e Giornali Radio, anticipano da Viale Mazzini dedicheranno spazi alla ricorrenza nelle principali edizioni.
- su Rai1 Unomattina dalle 6.45 proporrà interviste e filmati. Alle 23.25 spazio a 'Le non persone', film documentario di Roberto Olla. Il film sarà in onda anche in 3d su Rai Hd (Canale 501 del digitale terrestre) e su Rai Storia arricchito dalle monografie di ogni testimone.
- Su Rai2 (ore 21), speciale La Storia siamo noi: "Auschwitz: I nazisti e la Soluzione Finale": Un viaggio nella storia del più grande campo di sterminio mai esistito firmato dallo storico inglese Laurence Ress, direttore creativo del dipartimento Storia della Bbc.
- Su Rai3, Agorà, alle 9.15, dedicherà l'approfondimento alla Shoah. Alle 10 'Il Ghetto - Il film incompiuto': firmato dalla giovane regista Yael Hersonski, premiato nel 2010 al Festival di Sundance e degli Hot Docs, il film ricostruisce il dietro le quinte delle riprese effettuate dagli operatori di Hitler nel ghetto di Varsavia. Dalle 11 diretta dal Palazzo dei Quirinale, a cura del TG3, della cerimonia delle celebrazioni alla presenza del presidente Giorgio Napolitano. Alle 21.05 il film 'The Reader- A voce alta'.
- Programmazione speciale anche su Rai Gulp, canale della Direzione Rai Ragazzi: il Gt ragazzi spiegherà il perché della giornata ed è prevista una programmazione mirata per Noi Gulp (dalle 8.45 alle 22.30 ) con i quesiti posti dai ragazzi sui diversi aspetti delle persecuzioni.

- Nel bouquet Sky, Diva Universal (Sky - Canale 128) alle 21 ricorda una delle pagine più drammatiche della Storia, dedicando lo Speciale 'Donne nel mito' ad Ada Ascarelli Sereni, esponente del movimento sionista che, fra il 1945 e il 1948, organizzò 33 spedizioni riuscendo a far arrivare in Israele, salvandoli dallo sterminio, quasi 25 mila ebrei. Non solo: sempre Diva Universal trasmetterà due speciali appuntamenti di "Donne nel mito" dedicati a due protagoniste da ricordare: alle 12.45 andrà in onda "Donne nel mito: Natalia Ginzburg", alle 18.50 "Donne nel mito: Luciana Nissim Momigliano". -

Su TGCom24 andrà in onda lo speciale 'Giornata della memoria' (dalle 14.30 alle 15.30), con documenti e testimonianze di chi ha vissuto questa orribile pagina della nostra storia. Tra le testimonianze raccolte e che saranno commentate dagli ospiti presenti in studio e in collegamento, quelle dell'avvocato milanese Gianfranco Maris, deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e dell'ex giornalista 92enne Luciano Foglietta, recluso nel campo di concentramento di Chemnitz, in Sassonia.
- Su Premium Cinema Emotion alle 21.15 sarà di scena il cortometraggio premio Oscar 2009, diretto da Jochen Alexander Freydank 'Il paese dei Balocchi', ambientato nella Germania nazista. A seguire, il pluripremiato - con 7 premi Oscar e 3 Golden Globe - 'Schindler's List', diretto da Steven Spielberg.

SABATO 28 GENNAIO:
su RaiStoria (ore 21) 'Sophie Scholl - La Rosa bianca': Monaco, 1943. Mentre la guerra di Hitler devasta l'Europa, un gruppo di coraggiosi giovani universitari decide di ribellarsi al nazismo. Nasce così la Rosa Bianca, un movimento di resistenza al Terzo Reich. Sophie Scholl è l'unica donna che si unisce al gruppo. Il 18 febbraio 1943, Sophie ed il fratello Hans vengono arrestati mentre distribuiscono volantini all'università. Il film ricostruisce gli ultimi giorni di vita di Sophie che, interrogata dalla Gestapo, si rifiuta di fare i nomi dei suoi compagni e tenta fino all'ultimo di salvare il fratello. Il film diretto da Marc Rothemund ha avuto nel 2005 una nomination all'oscar per Miglior film straniero e ha vinto due premi come migliore regia e migliore attrice protagonista a Julia Jentsch, al festival di Berlino.

DOMENICA 29
- CANALE 5 (seconda serata) Parte della puntata di 'Terra!' sarà dedicata alla Shoah.
- LA7 (Ore 14.05): Film Tv 'Fuga da Sobibor' Regia: Jack Gold (GB/Slovenia 1987).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore