Giornata mondiale di lotta all’Aids SPALLANZANI:l'ADIS si combatte con prevenzione e informazione

21 Novembre 2016   12:26  

Varie le iniziative nell’agenda dell’INMI Spallanzani per la Settimana europea del Test HIV e la Giornata mondiale di lotta all’AIDS.

Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre, e Giovedì 1° dicembre, il poliambulatorio del CRAIDS prolunga ed integra la propria attività quotidiana di routine offrendo nei pomeriggi dalle ore 17.00 alle 19.00, consulenza ed esecuzione del test salivare rapido HIV. Il test è offerto in anonimato e gratuitamente. Il risultato, pronto in 20 minuti, verrà comunicato da un medico. ( Vedi Home page sito INMI)

Il 30 Novembre, invece, si terrà presso l’istituto l’evento informativo e artistico: “Caro Amico Ti Scrivo …”. Due sono le tavole rotonde che vedranno discutere esperti e fare  il punto della situazione sulla sieropositività e sugli aspetti medico - assistenziali  ed umanitari.

La seconda parte dell’evento sarà accompagnata da una  rappresentazione artistico interattiva  a cura  di Luciano Parisi. La performance teatrale avrà l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui temi della condizione e delle aspettative di vita, dell’affettività, dello stigma nei confronti delle persone con HIV. 

“Le storie, le emozioni, i drammi dei malati – sottolinea l’artista Luciano Parisi - vengono raccontati dai protagonisti in prima persona, sotto forma di lettera, per arrivare dritti al cuore del pubblico. Le letture saranno accompagnate da video installazioni e opere visive.”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore