Giornata mondiale di lotta alla droga, una riflessione del Cipa

25 Giugno 2010   16:08  

Nella giornata in cui si discute di lotta alla droga, il CIPA Onlus - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona, associazione di volontariato che da 25 anni opera nel campo delle tossicodipendenze e dell’alcolismo, vuole invitare i lettori ad un momento di riflessione su questo tema.
Think healt not drugs ovvero Pensa alla salute non alle droghe è lo slogan scelto dall’ l’UNODC - Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine in occasione della XXIII Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti che, come ogni anno, sarà celebrata il 26 giugno. Il VIENNA, 26 June (UN Information Service) - As we prepare for this September's United Nations Summit on the Millennium Development Goals, we must recognize the major impediment to development posed by drug abuse and illicit trafficking.  As this year's theme stresses, it is time to "Think Health, Not Drugs".Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, scrive che: “L'abuso di droghe pone sfide molto importanti per la salute. In alcune parti del mondo, il consumo di eroina e l'HIV hanno raggiunto proporzioni epidemiche. Le droghe sono una minaccia per l'ambiente e la Coca cultivation destroys vast swathes of Andean rain forest - the lungs of our planet - as well as national parks.coltivazione di coca distrugge vaste aree di foresta pluviale andina, uno dei polmoni del nostro pianeta.The illicit drug trade also undermines governance, institutions and societal cohesion.  Drug traffickers typically seek routes where the rule of law is weak. Il traffico illecito di droga mina la governance, le istituzioni e la coesione sociale, favorendo l’instabilità e la povertà. National governments must also do their part.I governi nazionali devono fare la loro parte, combattendo contro la criminalità organizzata transnazionale I urge all states to become parties to the United Nations Convention against Transnational Organized Crime.  I also call on states to live up to their commitments, as Parties to the UN Convention against Corruption, to strengthen integrity and reduce the corruption that facilitates the drug trade. rafforzare l'integrità e ridurre la corruzione che agevola il traffico di droga”. Per quanto riguarda la situazione l’Italia, dalla recente Drug abuse poses significant health challenges.  Injecting drug use is a leading cause of the spread of HIV.Relazione 2010 al Parlamento sull’uso di sostanze stupefacenti e sullo stato delle tossicodipendenze, emergono alcuni dati: nel 2009 i consumatori di sostanze stupefacenti sono diminuiti del 25,7% rispetto all'anno precedente; si conferma la forte tendenza al ''policonsumo'' (mix di droghe o droga insieme ad alcol); gli studenti consumano più cocaina rispetto alla popolazione generale e molta più cannabis; nella popolazione generale, scende il consumo occasionale di eroina mentre resta stabile quello frequente o quotidiano; scende anche il consumo occasionale di cocaina, tuttavia l’Italia l'Italia ospita il 19% degli europei che assumono cocaina, il terzo paese del Continente dopo il Regno Unito, primo con il 23%, e la Spagna, seconda con il 21%. ovvero

 

Aumenta, invece, drammaticamente il consumo di alcol, specialmente tra i più giovani: l’assunzione quotidiana è salita del 18,2% dal 2007 al 2010; oltre il 90% dei consumatori di sostanze stupefacenti abusa di alcol; l'incremento percentuale delle ubriacature (oltre 40 volte nella vita) è stato del 200%, Questo andamento potrebbe trovare una spiegazione “nella minore capacità di spesa, soprattutto negli utilizzatori occasionali di sostanze stupefacenti, conseguente alla crisi economica e a una diversificata e minore percezione del rischio nei confronti dell’alcol rispetto alle sostanze stupefacenti. Di conseguenza ci sarebbe stato uno spostamento dei consumatori occasionali di sostanze verso gli alcolici in quanto più accessibili e meno costosi, ma comunque in grado di dare effetti fortemente psicoattivi. A preoccupare, inoltre, restano i fenomeni emergenti come le nuove droghe, comprate spesso su internet attraverso siti specializzati che si mimetizzano all’interno della rete tra forum e social network”.

 

Da parte nostra siamo convinti che solo una seria, corretta e consapevole visione del problema, unita alla sensibilità e al coinvolgimento di tutti, con ruoli educativi e non , sia il modo migliore per portare avanti una valida strategia di prevenzione. Occorre partire da noi stessi, dal nostro quotidiano e iniziare a svincolarci da modelli socio-culturali che ci spingono verso una logica dei consumi sempre più esasperata.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore