Giornate FAI: due chiese da riscoprire nel pescarese

22 Marzo 2013   13:14  

 L'Abbazia di San Clemente a Casauria, nel territorio di Castiglione a Casauria, e l'Oratorio di Santa Maria della Croce, nel comune di Pietranico.
Sono questi i due luoghi della provincia di Pescara che sabato e domenica potranno essere scoperti dal pubblico in occasione della ventunesima edizione della Giornata Fai di primavera.
Lo hanno annunciato oggi il delegato del Fai, Mauro Presutti, e il vice presidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Cultura. A fare da cicerone saranno non solo i volontari del Fai ma anche alcuni giovanissimi del posto, tra i 9 e 15 anni di eta', che si sono preparati per l'occasione.
"Il Fai - ha sottolineato Rapposelli - si occupa meritoriamente della riscoperta di tantissimi luoghi anche nella nostra regione, e quest'anno ha scelto due strutture che non tutti conoscono, in particolare l'Oratorio di Pietranico", un prezioso gioiello di arte barocca edificato, secondo tradizione, nel 1613, dopo che la Madonna apparve ad un pastore.
A Castiglione, ha evidenziato Presutti, "abbiamo uno dei nostri monumenti piu' importanti", vale a dire l'Abbazia che ospita le reliquie di San Clemente dall'872. "Il nostro intento - ha aggiunto - e' di avvicinare le persone al nostro patrimonio storico artistico e le Giornate di primavera sono state proprio per questo". Gli orari di visita con le guide Fai (gratuitamente) sono: 9.30 - 13 e 15.30 - 18.30, sia sabato che domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore