Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII due Papi Amati dal Popolo che hanno cambiato la Fede in Cristo

Le figure dei due Papi nella storia del mondo moderno

23 Aprile 2014   09:46  

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII verranno canonizzati (resi Santi .ndr) domenica 27 aprile dal Santo Padre Papa Francesco.

Una celebrazione eucaristica unica e irripetibile che unisce nella preghiera due figure storiche molto ravvicinate nel tempo e nei modi.

Entrambi amati dal popolo e dalla comunità hanno saputo interpretare i difficili periodi in cui hanno svolto il loro servizio a Cristo guidando la Sua Chiesa.

Giovanni XXIII, detto il Papa Buono, è la figura del padre/pastore, colui che guidava il suo gregge in modo amorevole sempre con una parola di conforto per i sofferenti.

Sua l'intuizione di aprire alla modernità ed all'ascolto la Chiesa ed il Concilio Vaticano II, aperto grazie alla sua volonta l'11 ottobre del 1962 è stato questo punto di svolta.

Papa Roncalli morì il 3 giugno 1963, ma quella svolta segno per sempre un nuovo corso della Chiesa di Cristo.

Giovanni Paolo II era un umile servo di Dio, un operaio polacco grande e grosso che scoprì la vocazione non in giovane età, ma che seguì la parola di Dio fino a guidarne la sua Chiesa.

E' stato la voce dei giovani, l'anima della generazione che andava perdendosi e questa intuizione è valsa la stessa sopravvivenza in Terra della Chiesa.

Giovanni Paolo II divenne paladino di una generazione che aveva vissuto all'ombra della Guerra Fredda per 40 anni, che andava perdendo gli ideali.

Fu il primo Papa (ed ancora unico) ad andare a Cuba dopo la rivoluzione Castrista, spiegò cosè il perdono a tutti dopo il suo attentato, parlò molte lingue e fece riavvicinare molti alla Fede.

Non fu tenero, ma ebbe una grandissima umanità.

Nel suo lunghissimo pontificato hanno avuto una straordinaria importanza i viaggi apostolici nel mondo, il dialogo con le altre confessioni, la difesa costante dei valori morali, della vita e della famiglia, il rapporto speciale con la gente e in particolare con i giovani, la promulgazione del Catechismo della Chiesa cattolica e lo spirito con cui affrontò la malattia soprattutto negli ultimi giorni terreni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore