Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, folla di pellegrini al Miracolo Eucaristico di Lanciano

25 Aprile 2014   10:22  

Folla di pellegrini in visita al Miracolo Eucaristico di Lanciano (Chieti) fino al Primo Maggio. Le prenotazioni di gruppi ammontano a 9mila di cui 5.476 sono stranieri, in rappresentanza di tutto il mondo, in particolare provenienti da Polonia, Filippine, Corea, Uganda, Messico, Canada, Usa, Brasile, Francia e Irlanda. Da oggi al primo maggio le giornate di maggior afflusso saranno il 25 aprile, con 1.830 arrivi, e il 29 con 1.550. Altre migliaia di visitatori erano giunti per il ponte pasquale a Lanciano, comune capofila del progetto turistico "Culto e Cultura in Abruzzo".

Il tutto rafforzato per la concomitanza con la canonizzazione dei Papi Giovanni XIII e Giovanni Paolo II.

L'allora cardinale di Cracovia, Karol Wojtyla, visitò il Miracolo il 3 novembre 1974 esprimendo la sua devozione nel registro degli ospiti con la frase, in latino: "Fa che noi possiamo credere sempre più in te, avere speranza in te, amare te". E Lanciano, seconda città italiana oltre a Roma, ricorda Giovanni Paolo II con l'emissione di un annullo filatelico postale. Il Miracolo Eucaristico, custodito nella chiesa di S.Francesco, è avvenuto 1300 anni fa ed è riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa come il primo e unico miracolo eucaristico della storia cristiana nella doppia specie: ostia divenuta sangue e carne di Gesù durante la celebrazione dell' Eucaristia da parte di un monaco brasiliano incredulo sulla reale presenza di Cristo. Tra i vari visitatori illustri che hanno fatto tappa a Lanciano nel passato si annoverano don Luigi Giussani, numerosi cardinali, tra cui Martini, Sodano, Silvestrini, Thuran, Arinze, Glemp, Poupard, Diaz, Metropoliti Ortodossi, l'allora presidente della Camera, Fini, e Gino Bartali.

L'importanza delle reliquie del Miracolo Eucaristico è stato ricordato più volte da papa Wojtyla. In una lettera pastorale del 2004, per l'apertura dell'anno Eucaristico Mariano indetto dalla Diocesi di Lanciano-Ortona, e nel 1999, quando Lanciano ospitò il Congresso Eucaristico Regionale Abruzzo-Molise. L'attaccamento di Papa Giovanni Paolo II al prodigio lancianese fu da lui manifestato anche in occasione dell'attentato in piazza S.Pietro, nel 1981: il Pontefice, dal Policlinico Gemelli dove era ricoverato, chiese di poter avere e pregare dinanzi al Miracolo Eucaristico. La traslazione non fu possibile per ragioni tecniche. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore