Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII il programma della Canonizzazione del 26 e 27 aprile

Programma, Viabilità, Mezzi Pubblici, Eventi, Maxi-Schermi

23 Aprile 2014   07:40  

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII incarnano nella moderna tradizione della Chiesa Cattolica due Papi buoni, umili e seguitissimi, il primo raccoglie le simpatie e l'ammirazione di fedeli e non dai 30 anni in su che hanno vissuto il suo lunghissimo pontificato, il secondo detto anche il "Papa Buono" rappresenta il sentimento della carità e del perdono cristiano nelle generazioni più anziane.

Così un evento che porti alla canonizzazione entrambi i Papi in un weekend è un appuntamento mondiale che attirerà l'attenzione del mondo intero.

Attesi pellegrini da tutto il mondo, milioni di pellegrini che invaderanno pacificamente la Città Eterna per vivere l'atmosfera sicuramente unica di un evento che segnerà il tempo.

Roma sarà costretta ad una prova estrema di organizzazione e di accoglienza.

Per primo si vuole ricordare a tutti che non esiste biglietto per partecipare, già sono online molte truffe che assicurano posti e visibilità, niente di più falso.

L'unico modo per assicurarsi un posto in prima fila è quello di arrivare a Piazza San Pietro prima degli altri e di rispettare le indicazioni del personale atto ad assicurare il corretto svolgimento della Celebrazione.

Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: il programma

Tutto avrà inizio alle ore 21.00 di sabato 26 aprile con la "notte bianca di preghiera" che per l'evento porterà tutte le Chiese romane a restare aperte per tutta la notte.

Una veglia in cui si pregherà e saranno letti alcuni testi scritti dai due Papi, Karol Wojtyla e Angelo Giuseppe Roncalli.

Ovviamente il Vaticano ha organizzato le liturgie in diverse Chiese in altre lingue come il portoghese, il francese, lo spagnolo, l'inglese e perfino l'arabo.

Il giorno successivo, domenica 27, avrà luogo la Celebrazione ufficiale ufficiata da Papa Francesco che alle 10 inizierà la Messa di Canonizzazione in Piazza San Pietro.

Saranno organizzati per tutto il centro di Roma Maxi-Schermi, Castel Sant'AngeloPiazza Santa Maria Maggiorevia dei Fori ImperialiPiazza Navona e Piazza del Popolo, per permettere a tutti i pellegrini di assistere alla funzione religiosa.

Dopo la Messa sarà consentito a tutti i fedeli l'ingresso scaglionato in Basilica per pregare sulle tombe dei due Santi.

Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: la viabilità

L'evento avrà un impatto importantissimo sulla viabilità e sul traffico, è prevista la presenza di Capi di Stato da tutto il mondo oltre ai milioni di pellegrini.

Nel weekend sono previsti per i mezzi di trasporto pubblico orari feriali nelle zone del centro storico, la Metro nelle due linee, la A e la B effettueranno due giorni di servizio H24.

L’Unitalsi  assicurerà l’accesso alle funzioni religiose prevedendo un servizio di accompagnamento di persone con disabilità da attivarsi al numero verde 800 062026. Saranno presenti tre punti di presidio: Sant’Uffizio, Trasportina, Piazza Risorgimento. La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in Via Porta Cavalleggeri.

Via dei Fori Imperiali (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo) resta zona esclusivamente pedonale (lo sarà fino al 4 maggio).  
I pellegrini saranno assistiti dai volontari della Protezione Civile, dagli agenti della Polizia locale e presso i numerosi presidi medici allestiti dall’Ares 118 nelle aree interessate dai vari eventi, in base a un piano sanitario che entrerà a pieno regime proprio nel giorno della canonizzazione.

Anche i Punti Informativi Turistici estenderanno il proprio orario di servizio nelle zone di maggior affluenza. E altri 3 punti temporanei saranno allestiti nell’area  della Basilica di S. Maria Maggiore, a Piazza del Popolo e a Piazza Risorgimento.

Infine via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata fino al 4 maggio.

Impossibile, per ovvi motivi, arrivare in auto a Piazza San Pietro, eccezioni solo per i residenti e rimozione delle automobili dalle 5.30 di sabato 26 aprile.

Inoltre dalle 19.00 dello stesso sabato verrà chiusa al traffico via Gregorio VII e l'accesso a Piazza San Pietro sarà consentito solo da via della Conciliazione a partire dalle 5.30 della domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore