Giulianova-Chieti 0-1: Gammone fa volare i neroverdi

I neroverdi ora sono in piena zona play-off

16 Novembre 2011   17:01  

Non c'è due senza tre. Nessun detto pare più azzeccato per il Chieti di Silvio Paolucci, corsaro sul campo del Giulianova: per i neroverdi, infatti, è il terzo successo consecutivo, il secondo in trasferta. Dati importanti per un Chieti che vince e convince ma che soprattutto dà un segnale forte alle altre squadre del girone: i play-off, ora pù che mai, sono a portata di mano.

La partita. Paolucci riconferma otto degli undici che domenica hanno piegato il Fano all'Angeli: tra i pali D'Ettorre concede un turno di riposo a Feola, mentre Serpico sostituisce il convalescente Pepe. In avanti Lacarra si riposiziona come unica punta mentre Gammone torna sulla linea dei trequartisti, con Anastasi che si accomoda in panchina.
Nel Giulianova, De Patre ha dovuto fare i conti con alcune assenze pesanti: D’Alessandro, ammonito domenica, era stato squalificato; D’Aniello, in forte dubbio alla vigilia per un infortunio al polpaccio, ha dato forfait. Sempre out Zoppetti, Recchiuti e Di Michele. Torna, invece, Carbonaro dalla squalifica.
Per giunta, i giallorossi all’ultimo momento hanno dovuto rinunciare al portiere Merletti per un risentimento muscolare. Al suo posto Sorrentino.
Nei primi quarantacinque minuti le squadre, pur giocando a viso aperto, non alzano più di tanto il ritmo: le occasioni arrivano da una parte e dall'altra ma sono i neroverdi a rendersi più pericolosi in avanti. Il match si accende in pieno recupero: al 47'l'arbitro non vede una trattenuta di Seprico ai danni di Picone, e neanche un minuto dopo i giallorossi fanno tremare per ben due volte i legni della porta difesa da D'Ettorre, prima con Picone e poi con Morga.
La ripresa inizia sulla falsa riga dei minuti finali della ripresa: il Giulianova riesce a conrollare le redini del gioco e al quinto impegna il numero uno neroverde con un bel sinistro di Picone.
Paolucci, a questo punto, mischia le carte in tavola: fuori Sabbatini e dentro Anastasi, si passa al 4-4-2.
E'proprio il neo-entrato a innescare Lacarra che insacca il pallone in rete, ma il gioco è fermo per off-side.
Tuttavia, l'ingresso dell'ex-Chievo, come al solito, si fa sentire e i frutti si vedono al minuto numero 19: Della Penna perde un brutto pallone a centrocampo, ne approfitta Fiore che può raccogliere la sfera e crossare dalla destra. Sul traversone dell'esterno vastese arriva Gammone che, ben appostato sul secondo palo, appoggia il pallone in rete.
I giuliesi sembrano aver accusato il colpo e al 26' è ancora Anastasi-show: stavolta la punta neroverde veste i panni di assist-man per Lacarra, la cui conclusione però non centra il bersaglio.
Il finale è concitato, ma i neroverdi riescono a difendere il risultato fino al triplice fischio.
Domenica, i neroverdi, ospiteranno l'Ebolitana: non c'è due senza tre, e adesso tutti aspettano il quattro...

GIULIANOVA-CHIETI IL TABELLINO

Giulianova (4-4-2): Sorrentino, Cavasinni, Bruno, Della Penna, Terrenzio Faragalli, Carbonaro, Bontà (25’st Khoris), Morga, Rinaldi (5’pt Valori), Picone (29’st Pirelli). A disp.: Di Giovannantonio, Basciani, De Santis, Giustini. All.: De Patre.
Chieti (4-2-3-1): D’Ettorre, Bigoni, Malerba, Amadio, Serpico, Migliorini, Fiore (38’st Berardino), Del Pinto, Lacarra, Sabbatini (10’st Anastasi), Gammone (30’st Rossi). A disp.: Feola, Gialloreto, Villa, Heredia. All.: Paolucci.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatore: 19’st Gammone.
Note: terreno in buone condizioni. Spettatori 700 circa. Ammoniti: Della Penna, Carbonaro, Terrenzio, D’Ettorre.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore