Giulianova, presentazione ''101 cose da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita''

16 Luglio 2011   08:45  

Mercoledì 20 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Fosse Ardeatine a Giulianova lido, un’occasione davvero speciale:la serata dei 101 desideri da realizzare in Terra d’Abruzzo con la presentazione del volume “101 cose da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita” (Newton Compton, Roma). Interverranno: l’Autrice del libro, dott.ssa Luisa Gasbarri, il giornalista Walter De Berardinis. L’evento, che vedrà la partecipazione artistica di Paola Di Domenico e Dante Torresi, è coordinato da Gaia Di Ilio, con il patrocinio del Comune di Giulianova. Particolare attenzione sarà dedicata al turismo nella provincia di Teramo e un angolo di lettura dedicato alle ultime vicende che hanno coinvolto la città dell’Aquila.

NOTA BIOBIBLIOGRAFICA SULL'AUTRICE. Luisa Gasbarri realizza da anni corsi di creative writing. Ha conseguito un Master in Sceneggiatura ed è una studiosa di pensiero e scrittura gender. Si è fatta conoscere come autrice noir attraverso il romanzo "L'istinto innaturale" (Todaro, 2005), che rinnova per stile e temi le atmosfere thriller who done it? Oltre a diversi racconti, ha pubblicato saggi di linguistica e curato volumi antologici, come "Anime Buie" (Bel Ami, 2011), panoramica di scrittori noir in cui compare la sua fatica più recente, "Facebook, mon amour!" Cura attualmente la rubrica 'Scritto sul Kuore' sulla rivista "La Dolce Vita".

 Il Libro. Ci sono luoghi la cui bellezza è quasi paga di sé e l’energia vitale è capace di contagiarci con la sua insinuante malia. In Abruzzo la natura ti coinvolge. Ci sono le montagne, come la Maiella – la Montagna Madre, sacra alla dea Maia – o la Bella Addormentata, indimenticabile nel rosso aranciato dei tramonti. Ci sono i boschi dove si incontrano ancora orsi e lupi. C’è il mare, l’Adriatico cantato da d’Annunzio, e la poesia dei trabocchi sospesi su maree profumate d’Oriente. I laghi si fanno porte d’accesso su mondi che paiono magici; all’escursionismo, alle immersioni avventurose nella natura, si affianca il turismo dell’anima, il turismo del mistero, il turismo del cuore… Siamo nelle terre in cui l’ingegno umano è celebrato da capolavori artistici che hanno incantato nei secoli i viaggiatori, da prodezze architettoniche ma anche dalla varietà della cucina, delle ricette, dei magnifici vini. In Abruzzo si riscopre la fierezza delle misteriose civiltà che dominarono prima dei Romani. Mura megalitiche o castelli, borghi antichi o tratturi mediterranei: il passato riaffiora ovunque in storie di saraceni e paladini, donne speciali e miracoli inattesi, briganti e re in fuga… Mentre l’Abruzzo di oggi si scatena nella movida più trendy, tra Star Party e Street Party, festival del jazz, della danza e del cinema, aprendosi al futuro nella sua ferita ma irriducibile bellezza che i 101 suggerimenti di questo libro provano a catturare.

 101 cosa da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita, Luisa Gasbarri, euro 14,90, 2010, 336 pag., collana 101, edizioni Newton Compton Roma


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore