Giunta Abruzzo: Nuovi Incarichi Dirigenziali e Iniziative Ambiente. TUTTI I NOMI E RUOLI

05 Agosto 2023   12:38  

La Giunta regionale dell'Abruzzo, sotto la guida dell'assessore con delega al Personale, Mario Quaglieri, ha preso importanti decisioni riguardo agli incarichi dirigenziali e ha promosso iniziative ambiziose per la salvaguardia dell'ambiente.

Nel quadro di queste deliberazioni, è stata conferita la proroga dell'incarico di dirigente del Servizio Assistenza Atti del presidente della Giunta regionale a Daniela Valenza. Inoltre, sono stati conferiti incarichi dirigenziali a numerose figure di rilievo:

  • Francesco Di Filippo ha assunto la responsabilità del Servizio Sviluppo Locale ed Economia ittica del Dipartimento Agricoltura.
  • Sabatino Belmaggio è stato nominato dirigente del Servizio Foreste del medesimo Dipartimento.
  • Nicola Commito ha ottenuto l'incarico di dirigente del Servizio Competitività ed Internazionalizzazione del Dipartimento Sviluppo Economico-Turismo.
  • Eliana Marcantonio è ora a capo del Servizio Legislativo e Normativa europea della Direzione generale.

Altrettanto rilevanti sono le nomine dirigenziali di:

  • Vittorio Di Biase al Servizio Genio civile di Chieti.
  • Pasquale Di Meo al Servizio Patrimonio e Datore di lavoro del Dipartimento Risorse.
  • Carlo Amoroso al Servizio Controllo-Monitoraggio del Dipartimento Lavoro-Sociale.
  • Nicoletta Bucco al Servizio Formazione e Apprendimento permanente dello stesso Dipartimento.

Parallelamente, su iniziativa dell'assessore con delega al Territorio, Nicola Campitelli, sono state approvate linee guida decisive per la bonifica di "siti orfani" di discariche. Queste linee guida comprendono procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile, contribuendo così agli obiettivi del piano territoriale regionale e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Inoltre, Campitelli ha dato impulso a misure a sostegno dell'economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti, stabilendo una ripartizione del fondo ambientale. Questo fondo è destinato a interventi di prevenzione dell'inquinamento e risanamento ambientale, sensibilizzazione ed educazione ambientale, nonché contributi per soggetti pubblici e privati. Il 10% del fondo sarà assegnato ai Comuni in prossimità di discariche o impianti di incenerimento.

Queste decisioni rappresentano passi significativi verso una governance più efficiente e una maggiore sostenibilità ambientale nella regione dell'Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore