Giuseppe Spataro, il 2 febbraio commemorazione al Senato

29 Gennaio 2011   12:23  

Verra' commemorata mercoledi' prossimo, 2 febbraio al Senato, la figura di Giuseppe Spataro (nella foto), l'importante uomo politico nato a Vasto e morto il 29 gennaio di 32 anni fa. La cerimonia e' in programma nella sala Nassirya di Palazzo Madama, alla presenza del vicepresidente del Senato Domenico Nania, dell'onorevole Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell'Udc, partito che ha ereditato lo scudo crociato nel suo simbolo, del senatore Gianpiero D'Alia, dell'ex ministro Remo Gaspari, amico di Spataro e della vastese Anna Paola Sabatini, responsabile nazionale della scuola di formazione dell'Udc e studiosa della figura del politico.
In veste istituzionale partecipera' all'incontro anche il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, assieme ai rappresentanti istituzionali di Regione e Provincia di Chieti. Saranno presenti - tra gli altri - gli eredi di Spataro con la figlia Anna, gli ex parlamentari abruzzesi che ne conservano il ricordo dell'esperienza comune, autorevoli rappresentanti del mondo accademico.
"L'idea della commemorazione - afferma Anna Paola Sabatini - e' nata da una sorta di nesso personale che mi lega da sempre alla persona di Giuseppe Spataro, in particolare nella data della sua morte. Avere la possibilita' di rendere omaggio ad un uomo politico come lui, che da vastese ha avuto una funzione tanto importante per il Paese tutto, in una sede istituzionale importante come quella del Senato e in un anno tanto particolare qual e' quello in cui celebriamo l'Unita' d'Italia, rappresenta un'emozione che sono sicura rimarra' nella mia memoria non solo politica, ma di vita. In un momento politico cosi' particolare come quello che stiamo attraversando, ripercorrere il cammino di una storia tanto autorevole e positiva per l'Italia e' una necessita' e il fatto che si possa farlo attraverso la figura e l'opera di un concittadino vastese e' un'opportunita' e un grande onore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore